rotate-mobile
Attualità

Un campo da pallavolo in Piazza Duomo: ecco "Oralimpics", le olimpiadi degli oratori

L'evento si svolgerà dal 28 al 30 giugno all'interno di Mind, l'ex area Expo

Un campo da pallavolo in Piazza Duomo. È successo nella mattinata di lunedì 6 maggio quando all'ombra della Madonnina, letteralmente, è stata presentata la terza edizione di "Oralimpics, l'olimpiade degli oratori". L'evento — promosso da Csi Milano e Fondazione Oratori Milanesi, in collaborazione con Coni Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano ed Arexpo — si svolgerà dal 28 al 30 giugno all'interno di Mind (ex area Expo) e vedrà la presenza di circa tremila ragazzi provenienti da circa 150 oratori, oltre a 300 volontari.

Presentazione Oralimpics

"Giocate, ma non pensate solo a giocare, un ragazzo non è solo un calciatore. Deve giocare, ma anche studiare e coltivare la sua anima, come le sue capacità fisiche — ha detto ai giovani l'arcivescovo di Milano Mario Delpini —. Grazie agli organizzatori e agli ospiti di Oralimpics perché fate divertire i giovani e perché insegnate che lo sport è molto importante, ma non è tutto. Lo sport è un insieme di valori, è la capacità di stare insieme e di concentrare le proprie energie per produrre il bene".

Alla cerimonia hanno partecipato anche gli assessori allo sport della Regione e del comune di Milano, oltre al presidente del Coni Lombardia Oreste Perri. Ma non solo, c'erano anche campioni nati e cresciuti in oratorio come Paolo Maldini: "L’oratorio San Pio X, ho giocato lì dai 6 ai 10 anni, ed è proprio sul campo dell’oratorio che è iniziato il mio percorso di calciatore". Anche per Adriano Galliani l’oratorio ha segnato il suo cammino: "Proprio lì ho capito che non sarei stato un giocatore, ma un dirigente. Ero più scarso, ma comunque è stata una bella palestra. Oggi sono convinto che sia dovere dello sport professionistico aiutare lo sport in oratorio. C’è tanto da fare e prometto che lo faremo insieme con la passione di 50 anni fa".

Oralimpics, la manifestazione

Come per le edizioni precedenti, quello di “Oralimpics – L’Olimpiade degli Oratori” sarà un vero e proprio villaggio olimpico, dove i ragazzi vivranno l’atmosfera magica dei giochi, condividendo ogni attività per tre giorni, proprio come accade durante le manifestazioni a cinque cerchi. Lungo il Decumano saranno allestiti circa 50 campi da gioco, quasi 1,5 km di strutture sportive per un evento all’insegna dello spirito olimpico e della forza educativa dello Sport.

Si comincerà venerdì 28 giugno con l’apertura del Villaggio Olimpico e la Cerimonia inaugurale serale. Sabato 29 giugno avranno inizio le gare sportive, nonché le numerose attività di animazione e i laboratori ludici ed educativi.

Domenica 30 giugno, dopo le fasi finali e le premiazioni dei vincitori, la Santa Messa e lo spegnimento della fiamma olimpica sanciranno la chiusura della seconda edizione di “Oralimpics – L’Olimpiade degli Oratori”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un campo da pallavolo in Piazza Duomo: ecco "Oralimpics", le olimpiadi degli oratori

MilanoToday è in caricamento