rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Un orso a Milano per girare lo spot di un'auto, l'allarme di Enpa

L'Ente Nazionale Protezione Animali stigmatizza l'uso dell'orso per questa produzione e chiede al Comune e alle altre autorità di impedirlo

Un orso ammaestrato dovrebbe arrivare a Milano dall'Ungheria nei prossimi giorni per essere utilizzato (in un luogo protetto) per uno spot pubblicitario della Mercedes. La notizia è stata riferita e resa pubblica da Ermanno Giudici, presidente di Enpa Milano (Ente Nazionale Protezione Animali) e proviene da una fonte confidenziale di Enpa. 

"La sezione Enpa di Milano esprime tutta la sua contrarietà a questo tipo di sfruttamento degli animali", stigmatizza Giudici in una nota, "e assume una posizione estremamente critica nei confronti della casa automobilistica di Stoccarda". Giudici invita il Comune di Milano, la prefettura (come autorità di pubblica sicurezza) e i servizi veterinari dell'Ats a impedire che venga girato lo spot, riservandosi azioni nei confronti dei responsabili.

"Ci sono oramai tantissime alternative all’uso di animali veri nella creazione di spot video, come il cinema ci ha insegnato in questi anni", prosegue la nota di Enpa: "L’impiego quindi di un orso è soltanto la dimostrazione di un mancato rispetto dei diritti degli animali, che non vorremmo dover più vedere. Non serve dichiararsi attenti all’ambiente riducendo l’inquinamento dei motori per poi mettere in atto campagne che insegnano il contrario del rispetto verso la natura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un orso a Milano per girare lo spot di un'auto, l'allarme di Enpa

MilanoToday è in caricamento