Con "Orto a Scuola" i bambini provano a coltivare frutta e verdura

L'iniziativa nell'hinterland di Milano

L'iniziativa

Verdure e ortaggi non saranno più degli sconosciuti per i bambini delle scuole primarie Don Milani e Mosè Bianchi, che hanno partecipato al progetto didattico "Orto a scuola". L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale e da Elior, l’azienda che si occupa della ristorazione scolastica, ha l’obiettivo di rafforzare la confidenza dei più piccoli con il mondo della frutta e della verdura, tramite la sperimentazione diretta della coltivazione.

Accompagnati dalla dietista Simona Campo, i bambini hanno scoperto le diverse fasi e procedure necessarie per avere un ricco raccolto: preparare la terra, seminare, annaffiare, avere cura delle piante, raccogliere e finalmente mangiare.

Tutti gli alunni hanno ricevuto una bustina di semi (pomodorino ciliegino, ravanello o carota tonda di Parigi) per provare la coltivazione a scuola con gli insegnanti o a casa con l’aiuto dei genitori. Per aumentare il coinvolgimento dei piccoli, in refettorio è stata allestita una speciale bancarella di frutta e verdura (simili a quella del mercato) che ha permesso di osservare minuziosamente gli assortimenti di vegetali, le caratteristiche nutrizionali, i gruppi di colore e il riferimento alla stagionalità.

La finalità del progetto è quella di far comprendere ai bambini l’origine dei vegetali e di imparare a prendersi cura delle piante e a rispettare i loro tempi. I piccoli proveranno così soddisfazione nel veder crescere le verdure e poi nell’assaggiare il risultato delle loro costanti cure.

“L’educazione alimentare riveste un ruolo importante per l’acquisizione, fin dall’infanzia, di abitudini alimentari corrette, sane e funzionali al benessere ed alla salute dei nostri bambini. Per questo motivo l’amministrazione propone diverse iniziative di educazione alimentare nelle scuole di Cernusco, al fine di indirizzare i bambini, fin da piccoli, verso una corretta e sana alimentazione", dichiara l’assessore all’educazione Nico Acampora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Milano, incidente in via Trevi: Smart si ribalta e piomba dentro al negozio di kebab, un morto

  • Incidente fra tre camion sull'A4, autostrada chiusa e traffico in tilt: i percorsi alternativi

  • Milano, festino a base di cocaina, hashish e marijuana nell'hotel di lusso: arrestato 32enne

  • Milano, gira in strada con tre zaini in spalla: dentro ha 2,3 chili di droga e 10mila euro

Torna su
MilanoToday è in caricamento