Milano, ecco il nuovo parco giochi di Villa Finzi: sarà accessibile a tutti i bambini

I lavori termineranno entro i primi di giugno; non ci saranno barriere architettoniche

Immagine repertorio

Dureranno circa un mese, i lavori per realizzare un nuovo parco giochi — accessibile a tutti i bambini — all’interno dei Giardini di Villa Finzi a Milano. L’intervento nel Municipio 2 è il secondo, dopo quello realizzato ai Giardini Montanelli nel 2018, del progetto “Parchi gioco per Tutti”, promosso insieme a Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Cariplo per portare aree attrezzate e adatte a bambini con e senza disabilità in tutti e nove i Municipi della città. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra pubblico e privato, a beneficio della collettività.

Il cantiere avviato dal settore verde del Comune e approvato dalla Sovrintendenza, prevede la realizzazione di una piattaforma rettangolare di circa 10x28 metri con superfici in gomma anti-trauma su cui verranno installati gli arredi ludici per bambini. Tante le strutture donate da Fondazione di Comunità Milano che verranno installate: l’altalena giamaica, l’altalena culla, la pedana rotabile, i giochi sensoriali Kundu Drum, Goblet Drum, Kettle Drum e il Metallofono, la doppia altalena Jiro, il Cozy Dome, il Villaggio Fun City  e il gioco interattivo Squash.

L’area giochi sarà collegata ai viali esistenti attraverso percorsi dotati di rampe di raccordo e percorsi tattilo-plantari per garantirne la massima accessibilità. Appena fuori dalla piattaforma saranno inoltre posate alcune panchine e fioriere in legno piantumate con essenze aromatiche e profumate, a formare un percorso olfattivo.

I lavori renderanno il parco completamente accessibile; per questo, dal 15 maggio e per circa una decina di giorni, l’ingresso del parco di Villa Finzi sarà cantierizzato per realizzare i percorsi tattilo-plantari e sarà quindi temporaneamente interdetto l’accesso carrabile utilizzato dalle associazioni che operano nel parco.

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Prova costume e pancia piatta: l’insormontabile sfida di ogni estate

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Parrucchiere dei vip aggredito e rapinato in Corso Como: polemica per il post sui social, Chef Rubio lo attacca

  • Milano, donna accoltellata in pieno centro: fendenti alla gola con una bottiglia, è grave

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • È morta Nadia Toffa, addio alla conduttrice de "Le Iene" che lottava contro il cancro

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

  • Milano, dramma davanti al Tribunale: donna precipita e muore mentre pulisce i vetri. Foto

Torna su
MilanoToday è in caricamento