'Scuole della legalità': i carabinieri nelle classi per "formare" i giovani studenti lombardi

Firmato l'accordo tra i carabinieri e l'ufficio scolastico regionale. Tutti i dettagli

È stata sottoscritta venerdì dal Generale Antonio De Vita e dalla Dottoressa Delia Campanelli, la convenzione tra il comando Legione Carabinieri Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, per la realizzazione di azioni e interventi sull’educazione nelle scuole. 

Lo scopo degli appuntamenti sarà insegnare ai giovani la legalità su temi come lo stalking, il femminicidio, la pedopornografia, il bullismo, la sicurezza stradale, i diritti umani, la contraffazione, la proprietà industriale, l’accesso a internet e i rischi connessi.

 Il progetto si inquadra nell’ambito delle iniziative avviate dall’Arma per la diffusione nelle scuole della cultura della legalità attraverso bandi di concorso provinciali, percorsi di formazione rivolti a docenti e studenti sui temi della legalità, visite presso i Reparti dell’Arma, attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza in collaborazione con le scuole.

Da parte dell’Ufficio Scolastico regionale grande è la soddisfazione per la firma di questa intesa anche perché da anni, ormai, la scuola lombarda è all’avanguardia e rappresenta un modello per il resto del Paese, in merito a progettualità di questo tipo. Questa è la seconda convenzione quadro sottoscritta tra Usr Lombardia e Comando della legione Carabinieri della Lombardia dopo quella formata nel 2016. I contenuti individuano linee d’azione generali all’interno delle quali gli Uffici scolastici territoriali e i Comandi provinciali dei Carabinieri potranno realizzare percorsi specifici per i territori di competenza, rispondendo ai bisogni dei luoghi più prossimi. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio torna tardi a casa: papà scende, prende a schiaffi gli amici 17enni e ne accoltella uno

  • Morto Manuel Frattini a Milano: infarto durante una serata di beneficenza

  • Milano, incidente tra un bus e un'auto in via Giordani: una donna in coma e due bimbi feriti

  • Sciopero generale a Milano, rischio caos per i mezzi: stop di 24 ore a metro, bus Atm e treni

  • A Milano inaugura TigellaBella: all you can eat di tigelle e gnocco fritto con salumi e formaggi

  • Milano, Deejay Ten domenica 13 ottobre: vie chiuse e mezzi Atm deviati, il piano viabilità

Torna su
MilanoToday è in caricamento