rotate-mobile
Attualità Arese / Via Giuseppe Eugenio Luraghi

Milano avrà una mega pista da sci al coperto come Dubai: sarà costruita ad Arese

Lo Skydome sorgerà accanto al centro commerciale di Arese. Il via libere sempre più vicino

Il progetto c'è, da due anni ormai. La disponibilità dei sindaci e la voglia della regione anche. 

È sempre più vicino il via libera alla costruzione della pista da sci indoor - sul modello di quella di Dubai - che dovrebbe sorgere accanto a "Il Centro" di Arese, nato sulle ceneri dell'ex Alfa Romeo.

L'idea - messa su carta dall'archistar Michele de Lucchi - è di quelle faraoniche: la pista dovrebbe essere lunga 350 metri e larga 60, con altri 60 di dislivello, sempre ricoperta di neve, estate e inverno.

La novità degli ultimi giorni è che dal Pirellone è arrivato un cambio di passo che potrebbe finalmente risultare decisivo. Racconta Monica Guerci su "Il Giorno":

Accelera l’accordo di programma (Adp) per la riqualificazione dell’ultima fetta dismessa dell’immensa area dell’ex Alfa Romeo, una città nella città. Sulle ceneri della fabbrica motoristica, dopo la realizzazione del grande mall dei record “Il Centro”, si progetta la prima pista da sci indoor d’Italia.

Martedì scorso si è riunita, dopo un lungo stallo, la segreteria tecnica in Regione Lombardia che si sta occupando dell’analisi del Piano, presenti al tavolo anche i tre sindaci coinvolti: per Arese Michela Palestra, Alberto Landonio per Lainate e per Garbagnate Milanese Davide Barletta. 

Dopo la riunione, a stretto giro di posta, dovrebbe arrivare la pubblicazione delle varianti urbanistiche. Da lì la discussione nei consigli dei tre comuni interessati e l'avvio ufficiale all'iter per poi porre la prima pietra. 

Un iter che è già partito anche a Selvino, nel Bergamasco, dove dovrebbe essere costruito un secondo skidome. In quel caso la pista dovrebbe essere lunga 500 metri, con un dislivello di 120. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano avrà una mega pista da sci al coperto come Dubai: sarà costruita ad Arese

MilanoToday è in caricamento