rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Castello / Piazza Castello

Un milione per la ricerca contro il cancro: raccolta fondi da record per la Pittarosso 2019

Infranto il record del 2018 quando furono raccolti oltre 956mila euro. Come verranno spesi

Anno record il 2019 per la "PittaRosso Pink Parade" di Milano, la camminata di 5 chilometri che ogni anno invade di rosa il capoluogo lombardo con la missione di sostenere la ricerca contro i tumori femminili. Per la prima volta la manifestazione, che si è svolta domenica 6 ottobre, ha sfondato il muro del milione di euro raccolti: 1.093.543 euro è cifra scritta sul maxi assegno simbolico che Marcello Pace, Ceo di PittaRosso, ha consegnato a Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi. La somma servirà ad ampliare i progetti scientifici appena chiusi nell'ambito del programma "Pink is Good" e ad attivarne di nuovi. Tre in particolare: un'indagine nutrizionale, la creazione di una biobanca di imaging, una valutazione della quantità di radiazioni impiegate in diagnostica.

Già l'anno scorso, ricordano gli organizzatori, il progetto aveva toccato un picco che sembrava difficile da eguagliare: 956.945,38 euro, per un totale di circa 2 milioni e 620 mila euro raccolti nei 5 anni di collaborazione tra Fondazione Veronesi e il retailer di calzature, avviata nel 2014. Ma il 2019 ha superato ogni aspettativa ed "è stato davvero l'anno dei record, portando il totale fondi raccolti dall'inizio del progetto a oltre 3,7 mln" che permetteranno di sostenere contemporaneamente "più progetti scientifici. Ognuno in un ambito differente, ma tutti volti a dare un contributo importante nella lotta alla malattia, approcciando diversi momenti: la prevenzione, la diagnosi e la cura", precisa Pace che conferma l'impegno di PittaRosso anche il 2020.

L'appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre e gli obiettivi sono "coinvolgere sempre di più le nuove generazioni, per diffondere il concetto di prevenzione e di corretti stili di vita fin dalla giovane età; lavorare per aumentare l'engagement sul pubblico e rendere sempre più l'evento un appuntamento da non mancare; attrarre ulteriori nuovi partner che abbiano interesse ad associarsi all'evento implementando progetti di corporate social responsability", spiega Fulvia Caliceti, direttore marketing e comunicazione dell'azienda.

Come verranno utilizzati i fondi

Il ricavato della Pittarosso 2019, devoluto a Fondazione Umberto Veronesi per il progetto Pink is Good che finanzia borse di ricerca e progetti di alto profilo scientifico - precisa una nota - permetterà innanzitutto di continuare a sostenere nel suo complesso lo Studio Pink, progetto multicentrico pluriennale che mira a ridurre ulteriormente la mortalità da tumore al seno, migliorando l'integrazione tra le tecniche diagnostiche oggi disponibili per favorirne un uso personalizzato, e valutando le correlazioni tra stili di vita e insorgenza di malattia su un ampio numero di donne, così da ottimizzare gli interventi sul fronte prevenzione.

I fondi permetteranno inoltre di ampliare il progetto in tre nuovi filoni. Il primo è "un'indagine nutrizionale che potrebbe aprire nuove correlazioni tra stile di vita e rischio di specifiche forme di tumore al seno, da usare come bussola sia per la prevenzione primaria sia per aiutare il medico verso il percorso di prevenzione secondaria più efficace". Il secondo è "la creazione di una biobanca di immagini e informazioni cliniche che rappresenterà una novità e uno strumento preziosissimo per molta ricerca epidemiologica e clinica". Infine il terzo, "l'analisi delle radiazioni, permetterà di effettuare una valutazione costi-benefici: eventuali danni da radiazioni rispetto a una maggiore precisione e tempestività diagnostica".

Sarà finanziato anche il Progetto Meteora, volto a "identificare nuove combinazioni di chemioterapici e nuove modalità di somministrazione per trattare il tumore al seno avanzato o metastatico, che rappresenta la sfida più urgente nella lotta al tumore al seno". Infine, verrà sostenuto il lavoro di un anno di una ricercatrice impegnata a studiare i meccanismi patologici e le possibili nuove cure del cancro al seno che ancora oggi colpisce in Italia oltre 53.000 donne all'anno. (Red-Opa/AdnKronos Salute) ISSN 2499 - 3492 15-NOV-19 15:17

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione per la ricerca contro il cancro: raccolta fondi da record per la Pittarosso 2019

MilanoToday è in caricamento