rotate-mobile
Attualità

A Milano il premio per le città sostenibili: così migliora la qualità di vita dei suoi cittadini

La “Scuola dei Quartieri” è il miglior progetto di rigenerazione urbana di tutta Italia

È Milano la città che si aggiudica il premio “Cresco award” nella categoria miglior progetto di rigenerazione urbana. E lo ottiene grazie alla “Scuola dei Quartieri”, il programma voluto dal comune e realizzato con fondi del "Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane" per aiutare i cittadini a trasformare le proprie idee in nuovi progetti, imprese sociali o servizi utili alla comunità e alla vita dei quartieri. 

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito mercoledì ai rappresentanti di palazzo Marino ad Arezzo, in occasione  della 36esima assembla Anci, l'Associazione nazionale dei comune italiani.

“La Scuola dei Quartieri è stato unanimemente scelto dalla Giuria di Cresco Award presieduta dal Professor Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, come ‘Migliore progetto di rigenerazione urbana’ - si legge nelle motivazioni riportate dal comune - per aver favorito la crescita della capacità progettuale dei cittadini generando, contemporaneamente, una maggiore coesione sociale”.

Cos'è la scuola dei quartieri

La Scuola dei Quartieri non è uno spazio fisico ma un percorso di formazione e attività multidisciplinari per trasmettere conoscenze e strumenti pratici espressamente rivolti ai cittadini, anche dell’Unione europea o a stranieri con regolare permesso di soggiorno, che vogliono trasformare le proprie idee in progetti concreti, duraturi e sostenibili - spiega palazzo Marino in una nota -. Nessun limite di età o di titolo scolastico per accedere alla Scuola, basta la voglia di mettersi in gioco e di far nascere qualche cosa di nuovo con la giusta idea". 

I progetti possono spaziare dai servizi per le persone e di vicinato, imprese sociali commerciali e artigianali, progetti di mutuo aiuto, spazi di aggregazione sociale, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell’ambiente sino a sport e benessere, formazione ed educazione. 

I progetti selezionati - chiariscono ancora dal comune - "accedono a un percorso di formazione totalmente gratuito di 10 settimane per passare dalla teoria alla pratica e imparare tutto ciò che serve per trasformare un’idea in un progetto vero e proprio. Il corso si svolge in modo non continuativo per venire incontro alle esigenze dei cittadini che studiano o lavorano. La seconda fase, al termine delle 10 settimane, prevede una 'borsa progetto' sino a un massimo di 25mila euro a fondo perduto volta a finanziare il primo anno dell’attività e un servizio di affiancamento e tutoring finalizzato ad accompagnare il progetto in tutte le fasi, dall’avvio alla rendicontazione".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano il premio per le città sostenibili: così migliora la qualità di vita dei suoi cittadini

MilanoToday è in caricamento