rotate-mobile
Attualità

Trova quasi 5mila euro nelle scarpe usate avute in regalo: 32enne restituisce tutti i soldi

La storia di Ahmad, un pachistano residente nel Milanese. Ora potrebbe essere "premiato"

Quelle scarpe gli servivano e, con il permesso del vecchio proprietario, le aveva prese. E con ogni probabilità anche quei soldi gli sarebbero serviti. Alla fine, però, senza pensarci neanche un attimo, li ha restituiti perché - ha detto con semplicità - "non erano miei". 

Ahmad, pachistano di trentadue anni e in attesa della cittadinanza italiana, ha scelto la strada dell'onestà e ha scritto, a modo suo, una bellissima storia di integrità e serietà. 

La sua avventura è iniziata una settimana fa, quando un uomo di cinquanta anni - un cittadino italiano dell'Altomilanese - si è presentato nella piattaforma ecoologica di San Giorgio su Legnano per buttare alcune scarpe. Lui stesso ha detto al pachistano - che lì lavora da dieci anni - che se avesse voluto avrebbe potuto tenerne alcune per sé e Ahmad così ha fatto. 

Pochi giorni dopo, però, l'uomo si è accorto che in una di quelle scarpe aveva dimenticato 4.700 euro in contanti e così è tornato alla piattaforma ecologica, disperato, sperando che i rifiuti non fossero ancora stati distrutti. In quel momento, Ahmad si è ricordato di quel paio che aveva tenuto per sé, è corso a casa e arrotolati in una delle calzature ha trovato i soldi. Felicissimo, è stato lui stesso poi a richiamare il cinquantenne per dargli la bella notizia e per restituirgli i soldi. 

"Non ho mai pensato nemmeno un momento di tenermeli, non mi sarei potuto sentito in pace con me stesso - ha spiegato il pachistano a Il Giorno -. Non sono soldi miei e quindi non avrei mai potuto far finta di nulla". Per la sua onestà ha ricevuto un regalo dal cinquantenne distratto e un altro, ancora più importante, potrebbe riceverlo molto presto. 

"Abbiamo bisogno di persone così fra di noi – le parole del sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin –. Ahmad ha chiesto la cittadinanza italiana ormai da tempo e chiederò quindi al collega di Parabiago, Raffaele Cucchi, città dove risiede, se è possibile rendere più snella la procedura, perché un uomo così corretto la merita in tempi rapidi". Perché l'onestà paga. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trova quasi 5mila euro nelle scarpe usate avute in regalo: 32enne restituisce tutti i soldi

MilanoToday è in caricamento