rotate-mobile
Attualità

I rider hanno vinto: possono tornare con le bici sui treni Trenord (con carrozze solo per loro)

L'annuncio dei sindacati: "Individuati una serie di treni con carrozze dedicate". I fatti

La battaglia dei rider paga. I fattorini, a partire dal weekend, potranno salire nuovamente con le loro bici sui treni Trenord dopo lo stop arrivato nei giorni scorsi da parte dell'azienda, che aveva sollevato problemi di sicurezza per gli altri passeggeri proprio a causa dei mezzi dei corrieri. 

Da quella decisione di Trenord, erano nate una serie di proteste dei rider - tra biciclettate e sit in -, che avevano sottolineato come fossero stati tra i pochi lavoratori a non fermarsi mai neanche la fase più acuta dell'emergenza Coronavirus e che per questo si sarebbero aspettati un trattamento diverso. 

Nelle scorse ore, come annunciano dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti, è arrivata la svolta. I fattorini, hanno fatto sapere le sigle, "si sono incontrati con Trenord al fine di trovare le soluzioni idonee a poter garantire il diritto alla mobilità dei lavoratori del delivery food. Rispetto alle richieste delle segreterie - si legge nella nota dei sindacati - l'azienda di trasporto ha presentato una serie di soluzioni atte a superare le problematiche".

E le soluzioni individuate sembrano finalmente soddisfare tutti. Sono infatti stati individuati "una serie di treni sulle direttrici a maggior frequentazione e negli orari di maggior affluenza da parte dei rider" e lì saranno "dedicate delle carrozze ad uso esclusivo per il trasporto di biciclette in modo da poter garantire a tutti i passeggeri un viaggio in totale sicurezza. Su questi treni potranno trovare spazio dai 70 ai 100 rider. L'operatività - chiarisce il comunicato - avrà inizio nel fine settimana".

Non manca, però, una vena polemica. "Ci tocca purtroppo constatare ancora una volta i due grandi assenti in questo importante confronto che non può interessare solo Trenord ma anche - conclude la nota dei sindacati - le imprese di delivery e regione Lombardia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rider hanno vinto: possono tornare con le bici sui treni Trenord (con carrozze solo per loro)

MilanoToday è in caricamento