rotate-mobile
Attualità Porta Volta / Via Palermo

Salvini come Adolf Hitler: il fotomontaggio apparso su un muro di via Palermo a Milano

È successo nella mattinata di martedì 26 giugno, forse l'opera di qualche artista

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini negli abiti del nazista Adolf Hitler: giacca kaki, fascia con il sole delle Alpi sul braccio sinistro e croce di ferro appuntata sul petto. È il fotomontaggio comparso nella mattinata di martedì 26 giugno in via Palermo a Milano (zona Brera). Un'opera, disegnata dallo street artist milanese Beast,  che è durata solo qualche ora: è stata cancellata nella tarda mattinata.

Sotto al dipinto alto quasi tre metri c'era una didascalia "Hitching a ride", espressione inglese che significa "scroccare un passaggio", ma anche farsi un giro o prendere i prestito.

L'opera è il contributo dell'artista milanese al dibattito in corso tra Salvini, Saviano e Sala sulle politiche di accoglienza del governo. Non è un accostamento nuovo per il leader della Lega: a novembre 2017 in una pensilina del tram di Largo Cairoli era apparsa una finta réclame di una nota marca di rasoi che accostava il neo ministro dell'Interno al dittatore tedesco. Manifesto che nell'autunno del 2016 era stato "affisso" a Torino dove, oltre al leader Carroccio, compariva anche la Francese Marine Le Pen, presidentessa del Front National.  In quel caso Igpdecaux, società che gestisce la bacheca pubblicitaria, aveva precisato su Twitter: "Si tratta di un manifesto affisso abusivamente a seguito della forzatura dell’impianto. Stiamo provvedendo a rimuoverlo". La stessa sorte è toccata al fotomontaggio: è stato eliminato poche ore dopo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini come Adolf Hitler: il fotomontaggio apparso su un muro di via Palermo a Milano

MilanoToday è in caricamento