La Scala aprirà un conservatorio di musica e danza in Arabia Saudita

Via libera all'apertura di un conservatorio a Riad con la supervisione dell'Accademia del Teatro alla Scala. L'Arabia Saudita darà 7 milioni per il progetto

Le polemice sull'ingresso dei sauditi nel cda della Fondazione Teatro alla Scala (a fronte di una donazione di 15 milioni di euro in cinque anni), ingresso andato poi in fumo, non hanno fatto saltare il progetto parallelo, grazie a cui la Scala aprirà un conservatorio musicale per 600 bambini a Riad, capitalie dello Stato saudita. E' stato stabilito (all'unanimità) dal consiglio d'amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala, riunitosi il 26 marzo.

Sarà centrale il ruolo dell'Accademia Teatro alla Scala, a cui è demandata la gestione concreta delle attività, primo tra tutti il corso di coro di voci bianche, il corso propendeutico alla danza (fino a 10 anni), la scuola musicale per strumento. La richiesta di aprire il conservatorio è arrivata direttamente dal Ministero della Cultura dell'Arabia Saudita, quindi dal principe Rabd, colui che avrebbe dovuto fare il suo ingresso nel cda della Scala. 

L'inizio dell'attività è previsto per il mese di settembre del 2019 con la formazione dei futuri docenti che, per due anni, saranno seguiti dai professori dell'Accademia. Questa operazione è stata permessa perché il consiglio d'ammnistrazione della Scala, pur avendo chiuso ai finanziamenti sauditi, non aveva precluso altre collaborazioni, tra cui questa, che comporterà un contributo di 7 milioni di euro all'Accademia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Cesano, travolta da un bus Atm mentre attraversa sulle strisce: è grave

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Un ponte sospeso, store "sperimentali", 190 negozi: ecco il nuovo mega mall di Milano

  • Scuole, ecco i licei e gli istituti di Milano dove il diploma vale oro: la classifica completa 2019

  • Metro linea gialla M3: uomo perde la vita, circolazione bloccata

  • Milano, mega incendio in una palazzina in via Della Torre: 50 evacuati, due bimbi in ospedale

Torna su
MilanoToday è in caricamento