rotate-mobile
Attualità

Ancora incerte le date della tournée in Cina, ballerini della Scala in sciopero

Il corpo di ballo chiede di conoscere date e dettagli entro due mesi dalla trasferta, come da contratto

E' pronto a scioperare il corpo di ballo del Teatro alla Scala: l'agitazione è stata proclamata per il 26 giugno dalla Cigil, Cisl, Uil e Fials che hanno annunciato l'iniziativa con un comunicato congiunto in seguito all'assemblea che si è svolta mercoledì 15 maggio.

Il 26 giugno è la data della prima della "Bella Addormentata", il celebre balletto di Chaikovski. Il motivo della contesa è che non si conosce ancora la data certa (comprese le città che verranno toccate e le produzioni) della prossima tournée in Cina, nonostante per contratto le trasferte debbano essere programmate con un anticipo di almeno due mesi.

La tournée si svolgerà tra luglio e agosto ma non sono ancora stati resi noti i dettagli. L'annuncio è stato fatto l'11 febbraio dal sovrintendente Alexander Pereira durante il consiglio d'amministrazione in cui, tra l'altro, è stato anche preannunciato il possibile ingresso dell'Arabia Saudita nello stesso consiglio, ipotesi poi tramontata nel giro di un mese.

Tornando al contendere, i sindacati promettono che, se entro il 27 maggio non saranno conosciuti i dettagli della tournée in Cina, i ballerini sono pronti ad annullare la trasferta. D'ora in poi, tutti i giorni, gli stessi ballerini faranno due ore di assemblea fino a domenica 19 maggio.

Corpo di ballo della Scala: salva la tournée a Cagliari

Dal 23 al 31 maggio il corpo di ballo è atteso a Cagliari per una trasferta al Teatro Lirico del capoluogo sardo per mettere in scena "Le Corsaire". Trasferta salva a prescindere dall'agitazione: "Il corpo di ballo - si legge nella nota sindacale - concorda di effettuare con impegno la tournée a Cagliari per alto senso della propria professionalità, pur considerando che l’organizzazione delle tournée in generale, per cui tutti i reparti sono in stato di agitazione, rende sempre più difficile mantenerla costante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora incerte le date della tournée in Cina, ballerini della Scala in sciopero

MilanoToday è in caricamento