Servizio civile, 110 posti nel Comune di Milano: come candidarsi

Il compenso è di circa 439 euro al mese. Le informazioni, il bando e la scadenza

Centodieci posti offerti dal Comune di Milano nell'ambito del servizio civile nazionale: sono quelli in palio per i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni che vogliono impegnarsi a favore della città. I termini per la presentazione delle domande sono aperti fino alle 14 del 10 ottobre 2019 e sono così suddivisi: 56 nell'educazione e nella promozione culturale, 32 a sostegno del patrimonio artistico, 19 nell'assistenza ad anziani e minori, 2 nella protezione civile e 1 nel settore ambiente.

Nel 2018 le domande furono più di 390. I giovani che saranno chiamati per svolgere il servizio civile nazionale potranno contare su un rimborso spese (assegno di servizio) di circa 439 euro mensili. Emolumento che verrà corrisposto direttamente dall’Ufficio nazionale del servizio civile (UNSC).

«Per i volontari il servizio civile nazionale è un’importante occasione di crescita formativa e umana, per l’amministrazione è un prezioso strumento che contribuisce ad aiutare le fasce più deboli della società, rafforzare i servizi ai cittadini e la valorizzazione del patrimonio urbano», commenta Cristina Tajani, assessore alle attività produttive: «Le attività che vedranno coinvolti i volontari sono incardinate su progetti concreti che rendono possibile l’equilibrio tra esigenze formative dei volontari e bisogni della città: dalla valorizzazione del patrimonio artistico, all’integrazione culturale, passando per l’attenzione all’ambiente e dall’assistenza agli anziani e minori in difficoltà».

Tra le opportunità, l'impiego presso le strutture culturali del Comune, come quelle del Castello Sforzesco (dall'archivio fotografico alla biblioteca Trivulziana, dalla raccolta stampe al museo d'Arte Antica) o dei musei (dal Mudec alla Casa della Memoria, dal Cimitero Monumentale al Museo di Storia Naturale, dal Museo Archeologico all'Acquario, da Palazzo Reale a Palazzo Marino, dal Pac al Museo del Novecento e così via). Il posto nel settore ambiente è dedicato al lavoro per il portale cartografico ambientale. Diversi i posti nel settore assistenziale in varie strutture per anziani e minori. 

Come candidarsi al servizio civile nel Comune di Milano

Per maggiori informazioni sui progetti e sulla modalità per la presentazione delle domande è possibile consultare la pagina www.comune.milano.it/servizi/servizio-civile-in-comune-come-candidarsi o recarsi presso lo sportello Area Lavoro e Formazione di via Larga, 12 – 3° piano – stanza 365 – 380, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 12 e dalle 14 alle 16.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale"

  • Coronavirus, tutte le scuole di Milano e provincia chiuse: ecco l'elenco dei comuni

  • Milano, primi casi di coronavirus accertati in Lombardia: 38enne ricoverato a Codogno

  • Coronavirus, altro contagio: positivo al virus un 40enne che lavora a Cesano Boscone

  • Coronavirus, primi 2 casi a Milano: contagiati a Sesto e Mediglia, "caccia" al vero paziente 0

  • Coronavirus, sale il numero dei contagiati in Lombardia: sono 47. Due casi nel milanese

Torna su
MilanoToday è in caricamento