rotate-mobile
Attualità

Milano, la carica dei monopattini: oltre 2mila in arrivo, ma con "targhe" e limitatori di velocità

Scelte le aziende che forniranno i monopattini elettrici in sharing sotto la Madonnina

Sono state selezionate le tre aziende che a partire dalle prossime settimane potranno fornire monopattini elettrici in condivisione in città. A vincere il bando che il comune di Milano aveva pubblicato alla fine dello scorso ottobre sono state Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia, che metteranno in strada 750 monopattini ciascuno. 

"Per iniziare a fornire il servizio di sharing le società dovranno versare il deposito cauzionale sotto forma di fideiussione e chiedere l’autorizzazione di avvio dell’attività presso gli uffici dell’Assessorato al Commercio - ha fatto sapere palazzo Marino in una nota -. Contemporaneamente, in accordo con gli uffici della polizia locale, verrà fatta una verifica sui veicoli che saranno messi in strada affinché essi corrispondano effettivamente alle caratteristiche che l’Amministrazione aveva disposto nel bando".

Monopattini con "targa" e limitatori

Tutti i monopattini, infatti, dovranno avere luci, numero identificativo - una sorta di "targa" -, limitatori di velocità e, ha spiegato il comune, "dovranno essere mantenuti in perfette condizioni di efficienza e sicurezza per l’utente".

"I monopattini e simili potranno sostare esclusivamente negli stalli di sosta dedicati alle biciclette o a lato strada, dove non sia espressamente vietato e comunque sempre secondo le regole del codice della strada. Nella Cerchia dei Navigli, dove non esiste sosta libera, i monopattini potranno attivare e chiudere il noleggio solo in uno degli oltre 4.300 stalli sosta per biciclette attraverso sistemi tecnologici realizzati a cura delle società di gestione", ha evidenziato il comune.

Monopattini solo in alcune strade 

In questi giorni - ha proseguito palazzo Marino - "gli operatori dei Reparti strade del Comune stanno ultimando la posa del cartelli affinché sia a tutti chiaro quali sono le strade dove l’uso dei monopattini e degli altri microdispositivi elettrici è consentito".

“Abbiamo costruito un sistema di regole chiare e stiamo ultimando la posa della cartellonistica in strada quindi siamo pronti ad avviare la sperimentazione dei monopattini – ha dichiarato sul tema Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici –. Ora insieme alle aziende che gestiscono il servizio e ai cittadini che ne faranno uso vogliamo che questa sia una grande opportunità per muoversi agevolmente e in modo sostenibile e non rischi di trasformarsi in un pericolo e in un disagio per sé e per gli altri. In strada c’è  posto per tutti se ciascuno si muove con buonsenso e rispetto”.

"Per ogni monopattino i gestori devono investire 10 euro all’anno in comunicazione e informazione agli utenti sulle regole di utilizzo e del codice della strada, anche in forma condivisa con l’Amministrazione e gli altri gestori. Inoltre - ha concluso palazzo Marino - per ogni monopattino elettrico è necessario depositare una cauzione una tantum di 25 euro, a garanzia degli eventuali interventi di rimozione effettuati dall’Amministrazione e al Comune dovrà essere versato un contributo di 8 euro per ogni monopattino per l’uso degli spazi pubblici".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, la carica dei monopattini: oltre 2mila in arrivo, ma con "targhe" e limitatori di velocità

MilanoToday è in caricamento