rotate-mobile
Attualità Loreto / Piazzale Loreto

Striscione degli ultras della Lazio in piazzale Loreto: "Onore a Benito Mussolini"

Esposta la scritta choc alla vigilia del 25 Aprile

"Onore a Benito Mussolini". Questo il testo di uno striscione srotolato in corso Buenos Aires angolo piazzale Loreto (e tenuto esposto per pochi minuti) dai tifosi della Lazio, noti per essere una delle curve più a destra d'Italia. Lo striscione è 'firmato' con l'abbreviazione "Irr", ovvero gli Irriducibili, il gruppo più numeroso e organizzato del tifo laziale.

Video: lo striscione e il rito del "presente"

La Lazio giocherà a San Siro contro il Milan la sera del 24 aprile per la semifinale di Coppa Italia, questo il motivo per cui a Milano, nel pomeriggio, sono arrivati diversi tifosi biancocelesti. Dopo qualche minuto scandito da saluti romani e slogan fascisti, lo striscione è stato ripiegato.

Le reazioni

Immediata la reazione di Roberto Cenati, segretario provinciale dell'Anpi, che ha stigmatizzato il gesto: "Insopportabile provocazione alla vigilia del 25 Aprile. Le autorità individuino i responsabili".

"Anche cercando di non drammatizzare, non si può non capire che si stanno superando certi limiti. E che la denuncia di tutto ciò spetta soprattutto alla politica. A tutta la politica però. Milano è e resterà sempre una città profondamente antifascista", ha commentato su Facebook il sindaco di Milano Beppe Sala.

"Lo spettacolo che ci hanno 'regalato' gli ultras della Lazio é aberrante e non tollerabile — ha dichiarato la consigliera regionale del M5s Patrizia Bedori —. Milano, medaglia d'oro alla Resistenza, non si merita nulla di tutto ciò. È uno sfregio che i milanesi e tutti coloro che hanno dato la propria vita per la democrazia non meritano. Un video che fa venire i brividi e che speravamo di non dover mai guardare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscione degli ultras della Lazio in piazzale Loreto: "Onore a Benito Mussolini"

MilanoToday è in caricamento