rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

A Milano vive un super ricco su due: ecco quanto guadagnano in media ogni anno

La seconda classificata è Roma, con percentuali, secondo l'Inps, che sono lontane da Milano

Che Milano sia una città che attira gente benestante è un fatto evidente. Basta vedere i prezzi medi delle abitazioni in certe zone della città per comprendere che non può essere altrimenti. A certificarlo adesso è l'Inps nel suo Rapporto annuale: in Italia un super-ricco su due vive a Milano.

I più ricchi d'Italia vivono a Milano: i dati dell'Inps

Più si alza l'asticella di quelli che l'Istituto definisce 'top earner' più si riscontra una concentrazione al Nord, soprattutto nelle aree urbane. In particolare, vive nel capoluogo lombardo il 54% del top 0,01% - micro-fascia in cui si colloca chi guadagna più di 533 mila euro - e il 42% del top 0,1% - chi prende oltre i 217 mila euro annui. La seconda classificata è Roma, con percentuali, sottolinea l'Inps, "che però non raggiungono il terzo di quelle milanesi".

"L'aumento della concentrazione dei 'top earners' nella provincia di Milano man mano che si sale nella distribuzione del reddito è un fenomeno significativo - spiega l'Inps - e offre spunti di analisi sulla concentrazione geografica del reddito e le sue implicazioni sull'agglomerazione di competenze qualificate e imprese produttive in pochi centri distribuiti in maniera fortemente disomogenea sul territorio nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano vive un super ricco su due: ecco quanto guadagnano in media ogni anno

MilanoToday è in caricamento