Tassisti e Ncc di tutt'Italia, obbligo ogni 2 anni di comunicare la targa dell'auto al Comune di Milano

Le informazioni

Taxi

I titolari di licenza taxi di tutta Italia ad esclusione di quelli con licenza rilasciata dal Comune di Milano e per gli NCC di Regione Lombardia ad esclusione di quelli con licenza del Comune di Milano, possono circolare nelle corsie riservate ai servizi pubblici previa comunicazione al Comune di Milano della targa della vettura ogni due anni.

Le informazioni dettagliate

Per evitare sanzioni e facilitare l’individuazione di questi veicoli il Comune di Milano ha istituito una banca dati in cui immettere la targa, in base all’ordinanza 441 del 2015 che inserisce taxi e NCC nella tipologia di “permesso senza autorizzazione ma con obbligo di comunicazione della targa”.

L’aggiornamento della banca dati però non è automatico: i titolari di licenza taxi ed NCC (solo Regione Lombardia) non rilasciata dal Comune di Milano, devono comunicare la targa ogni due anni, effettuando un rinnovo prima della scadenza del permesso. Nel caso ciò non avvenisse, il veicolo viene cancellato dal database. In questo caso, non avendo più l’autorizzazione a circolare nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, i titolari di licenza taxi o NCC (solo Regione Lombardia) non rilasciata dal Comune di Milano, sono soggetti all’emissione di verbali di infrazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La comunicazione al Comune di Milano va effettuata con il Modulo Unico Semplificato disponibile sul Portale istituzionale dell’amministrazione e presentato insieme a copia fronte/retro della carta di circolazione di ogni singolo veicolo, licenza aggiornata, documento di identità e, in caso di leasing, verbale di consegna (eventuale) Il tutto dovrà essere inoltrato via mail al seguente indirizzo: MTA.uffgestioneztl@comune.milano.it o in alternativa presentato all’Ufficio Protocollo della Direzione Mobilità Ambiente ed Energia in via Beccaria, 19 (Stanza 1, piano terra, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 15). Tutti i taxi ed NCC con licenza rilasciata dal Comune di Milano sono esonerati dalla comunicazione biennale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Maltempo a Milano, violenta grandinata nel pomeriggio di venerdì: diversi allagamenti

  • Fanno esplodere la banca e scappano verso un campo rom: il bottino era di 60mila euro

Torna su
MilanoToday è in caricamento