La televisione svizzera spegne il digitale terrestre: fine delle trasmissioni in Italia

Lo stop scatterà lunedì 3 giugno, finisce un'epoca per il Nord Italia

Dietro le telecamere di Rsi (foto Rsi/Instagram)

La televisione svizzera spegnerà il segnale digitale terrestre. Tradotto? Fine delle trasmissioni per i telespettatori italiani che si sintonizzavano sulle due reti elvetiche di Rsi (nelle province di Como, Varese buona parte a Nord della città metropolitana). Lo stop, come comunicato dalla società svizzera di radiotelevisione (Ssr) avverrà lunedì 3 giugno: un passaggio che se non inciderà più di tanto sugli svizzeri dato che solo il 2% degli svizzeri utilizza il digitale terrestre per guardare gli spettacoli del palinsesto,  chiuderà invece un'era per il Nord Italia.

Non sono pochi gli italiani che, fin dagli anni Settanta hanno iniziato ad apprezzare e seguire la programmazione della tv elvetica, soprattutto le trasmissioni sportive, il meteo, l'intrattenimento per bambini.

Perchè la televisione svizzera dice addio al digitale terrestre

Già da tempo la tv Svizzera non poteva più trasmettere in Italia per questioni di convenzioni internazionali e diritti televisivi, ma siccome il segnale non rispetta con precisione i confini rimaneva un certo sconfinamento nelle zone più vicine alla frontiera.

Spegnere il digitale terrestre permetterà di risparmiare 10 milioni di franchi all'anno: si tratta di una nuova concessione in vigore dal 1° gennaio 2019 che stabilisce che a fine anno la tv svizzera perde il diritto e il dovere di trasmettere sul digitale terrestre.

Come guardare la televisione Svizzera in Italia

I due canali elvetici in lingua italiana si potranno guardare attraverso il satellite, ma saranno criptati e la card necessaria per ricevere il segnale verrà data solo ai residenti in Svizzera e agli svizzeri residenti all'estero. Nulla da fare anche sul fronte applicazione: i canali si possono guardare in streaming solo una volta varcato il confine. Per gli italiani quindi non c'è alcun modo, legale, quindi per guardare la programmazione de La1 e La2. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, guardia giurata travolge motociclista, vede che è morto e si spara in testa: il dramma

  • Giovane morto travolto da un treno del metrò: Cassazione condanna l'agente di stazione di Atm

  • Milano, guardia giurata di 26 anni si spara in testa dopo un incidente mortale: chi era Flavio

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • Influencer per sfida in piazza Duomo, torna la seconda volta: identificata con l'autista

  • Sciopero dei mezzi il 28, sciopero generale il 29: treni, metro e bus a rischio per due giorni

Torna su
MilanoToday è in caricamento