rotate-mobile
Attualità

Milano secondo i bambini: solo auto elettriche, nessun tabaccaio, tanti parchi

Gli alunni hanno scritto come vorrebbero che fosse Milano e poi hanno realizzato un plastico: Sala li incontrerà

Una Milano senza tabaccai e distributori di benzina, perché il fumo fa male e le auto devono essere elettriche per non inquinare, ma con tanti negozi e hamburgerie, ricca di spazi verdi e campi da calcio e da basket, casette più piccole ma in numero sufficiente per tutti, affiancate ai simboli della città vecchi e nuovi, il Duomo e i grattacieli di City Life.

Sognare ogni tanto fa bene, e farlo insieme ai desideri dei bambini (vedere la città con i loro occhi) può fare ancora meglio. Sono i cittadini del futuro a "disegnare" una Milano vivibile e a misura di abitanti (grandi e piccoli). E il sindaco di Milano, insieme all'assessora all'educazione Laura Galimberti, incontrerà lunedì 28 ottobre gli "urbanisti in erba" della quarta classe della scuola primaria Faes di via Amadeo, che nei loro temi (scritti l'anno scorso per un progetto voluto dalla loro insegnante) hanno "ripensato" Milano. 

Il progetto di classe non è finito con i temi, ma è proseguito con la realizzazione di un plastico che rappresenta la città "ideale" per i bambini. Il coinvolgimento del sindaco è partito quando l'insegnante ha inviato a Sala i temi degli alunni e il sindaco ne è rimasto colpito. Di qui l'organizzazione dell'incontro: i bambini spiegheranno a Sala e a Galimberti come vorrebbero che fosse la Milano di domani.

Una città con auto elettriche e, possibilmente, in car sharing; senza tabaccai, perché fumare fa male; e solidale, in cui ciascuno ha la sua casa e nessuno è costretto a vivere per la strada. Una rivoluzione, ovviamente, anche se gli stessi alunni nei temi scrivono che "vivere a Milano è bellissimo" perché ci sono "hamburgerie buonissime" e "tanti negozi e servizi", oltre a "un nuovo quartiere pieno di grattacieli". E chissà che il sindaco non prenda "spunto" da qualcuno dei suggerimenti degli alunni per la prossima delibera di giunta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano secondo i bambini: solo auto elettriche, nessun tabaccaio, tanti parchi

MilanoToday è in caricamento