rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

"Tenetevi il traffico, le metro e l'aperitivo": lo spot trentino 'anti milanesi'

Il video, pubblicato Azienda di promozione turistica della Valsugana, è stato poi rimosso

"Tenetevi il mini appartamento in centro, tenetevi il traffico, tenetevi il cibo d'asporto, tenetevi le metropolitane, tenetevi la Smart, tenetevi 'aperitivo?' (pronunciato con accento lombardo, ndr), tenetevi i lettini abbronzanti". Esordisce così uno spot pubblicato dall'Azienda di promozione turistica della Valsugana su Levico Terme, che è poi stato rimosso forse a causa delle critiche sorte attorno al suo sapore anti milanese.

"Tenetevi la settimana della moda - continua il promo con un esplicito riferimento al capoluogo lombardo - tenetevi i profumatori d'ambiente, i palazzi, il 5g, tenetevi gli assembramenti, il distanziamento sociale, il drive-in, i tutorial, la cyclette. Insomma tenetevi tutto o tenete a voi stessi". Dopo che il video è stato postato dall'Azienda, una pioggia di critiche l'ha sommerso sottolineando il carattere discriminatorio del réclame nei confronti di lombardi e soprattutto milanesi.

"Per le prossime vacanze tieni a te stesso - conclude il filmato di promozione turistica -. Tieniti stretta Levico Terme Valsugana". Se l'intento del video era quello di essere ironico, il risultato è quantomeno equivoco: gli stereotipi su chi vive in città sono inanellati uno dopo l'altro con un effetto derisorio dal sentore amaro. E il bersaglio sono appunto i milanesi, paradossalmente tra i turisti più presenti in Trentino.

Il video, subito rimosso, non era stato postato dall’Agenzia di promozione turistica della Provincia di Trento (ovvero Trentino Marketing), la quale si era immediatamente dissociata dal contenuto delle immagini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tenetevi il traffico, le metro e l'aperitivo": lo spot trentino 'anti milanesi'

MilanoToday è in caricamento