rotate-mobile
Attualità

Prosegue la marcia di Milano verso le Olimpiadi: ad aprile arrivano i tecnici del Cio

I tecnici del Cio visiteranno Milano, Venezia, Cortina Antholz e Livigno

Si terrà dal primo al 6 aprile l’ispezione della commissione di valutazione del Cio per la candidatura di Milano-Cortina ai giochi olimpici del 2026. La visita dei tecnici del Comitato internazionale olimpico toccherà il capoluogo lombardo, ma anche Venezia, Cortina Antholz e Livigno.

Prosegue il cammino verso le olimpiadi di Milano. "Ora il governo investa anche per le olimpiadi Milano-Cortina 2026". Era la richiesta del ministro della famiglia Lorenzo Fontana avanzata nella giornata di venerdì 8 marzo dopo la firma del decreto della presidenza del consiglio che ha stanziato 78 milioni di euro per le finali Atp di tennis a Torino.

Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: a che punto è la candidatura

Per il momento il Cio — il comitato olimpico internazionale, l'ente che organizza i giochi olimpici — non ha ancora deciso a chi assegnare l'edizione 2026 dei giochi olimpici invernali, Milano è tra le candidate favorite insieme a Stoccolma.

Nessuna decisione è stata presa ma sembra che le nubi si stiano addensando all'orizzonte: lo scorso febbraio il presidente del Coni Giovanni Malagò aveva espresso qualche preoccupazione sulle possibilità di vittoria del progetto Lombardo-Veneto. "Abbiamo praticamente perso tutta l'America Latina e quel prezioso numero di voti che fino a poco fa era a favore dell'Italia", aveva commentato Malagò a una cena conviviale che si era svolta a Milano alla presenza del governatore della Lombardia Attilio Fontana, del mondo della finanza, dell'imprenditoria, della politica e del giornalismo.

Il massimo esponente del Coni poi aveva sottolineato che erano a rischio "anche i tre voti della Francia, anzi li abbiamo probabilmente persi" a seguito delle contrapposizioni politiche con il governo di Parigi. "Eravamo in netto vantaggio, ma il divario si è ridotto e adesso siamo alla pari con Stoccolma, che, tra l'altro, non ha mai ospitato Olimpiadi invernali", aveva commentato amaro Malagò.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue la marcia di Milano verso le Olimpiadi: ad aprile arrivano i tecnici del Cio

MilanoToday è in caricamento