Aziende » Cultura e Arte » Casa editrice »

Led edizioni universitarie

  • di Di Lettere Economia Diritto
  • azienda libri

Contatti

Mappa
Via Cervignano · 4 · Milano · 20137 Calvairate

LED - Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto nasce a Milano nel 1991. Ha oggi in catalogo più di cinquecento titoli, tutti nati in ambito universitario e in gran parte destinati alla didattica.

Gli argomenti dei volumi spaziano in vari campi: Critica e storia letteraria, Linguistica, Scienze dell'antichità, Storia, Diritto, Economia, Filosofia, Didattica delle lingue straniere, Scienze sociali, Psicologia, Statistica. Accanto a collane interdisciplinari, che si caratterizzano per il tipo di utilizzo didattico, si sono sviluppate varie collane tematiche.

L'attività di LED si indirizza particolarmente nei settori della manualistica, della saggistica, dei testi di esercitazione, con la pubblicazione di opere - sia originali sia tradotte - proposte e realizzate nell'ambito di università diverse e che a università diverse possano a loro volta proporsi come strumento comune.

Ampio spazio viene dato anche a raccolte di testi, documenti, materiali, e a lavori di ricerca (atti di convegni, miscellanee e monografie scientifiche, riviste on line).

La struttura particolarmente agile della Casa editrice, unita a un'approfondita esperienza nel campo dell'editoria universitaria e nell'utilizzo delle tecniche più aggiornate per la pubblicazione sia a stampa sia on line, è tale da consentire notevole rapidità nello studio dei progetti e nelle uscite.

L'appartenenza di Autori e Curatori a numerose sedi universitarie, e parallelamente una promozione efficace e una distribuzione che opera sia direttamente sia appoggiandosi ad alcuni dei migliori distributori italiani e internazionali, sono da sempre le caratteristiche salienti di questa realtà editoriale in costante sviluppo. La scelta di affiancare a molte pubblicazioni a stampa la pubblicazione on line ha da tempo ulteriormente ampliato la visibilità e la circolazione del catalogo LED.

Questo sito internet consente da anni una comunicazione agevole e immediata con quanti sono interessati alla produzione della Casa editrice: studenti, docenti, librerie, biblioteche, possono trovare nelle varie pagine informazioni dettagliate e aggiornate in tempo reale sui volumi usciti (Novità - Catalogo) e su quelli in corso di stampa (Anteprime).

In particolare segnaliamo alcune sezioni:

Catalogo. Questa pagina dà accesso alle pagine web dei singoli volumi, reperibili sia per Collane sia per Argomenti. Per alcuni titoli potrete trovare pagine scelte leggibili nella loro veste definitiva di stampa in formato PDF, nonché materiali integrativi di vario genere.

Acquistare. Oltre a notizie dettagliate su come ordinare i nostri volumi via Internet, nella sezione Acquistare in Libreria potrete trovare un elenco di librerie nelle quali è possibile reperirli o ordinarli rapidamente. Nella pagina Per librai e biblioteche viene presentata la rete distributiva.

Led on Line, la parte dell'archivio digitale della Casa Editrice cui viene data accessibilità on line, che ha un dominio a se stante.
Null'altro distingue i titoli pubblicati in Led on Line, sotto il profilo della promozione e della distribuzione, dagli altri titoli del Catalogo LED se non proprio la modalità di fruizione via Internet - che si affianca a quella cartacea e non la sostituisce - e le facilitazioni relative all'acquisto delle copie cartacee, sempre disponibili per l'ordinazione on line a prezzo scontato: i files PDF, pertanto, sono liberamente leggibili ma non stampabili. Il sito si propone come luogo di pubblicazione flessibile e immediata per tutta quella produzione «di ricerca» che richiede di essere messa a disposizione della comunità scientifica con costi ridotti, tempi rapidi ed estesa accessibilità. La soluzione può risultare interessante per la produzione scientifica di docenti e ricercatori, e per Collane, Riviste, Miscellanee, Atti di Convegni, a cura di Facoltà, Dipartimenti e Istituti.
Coerentemente con le politiche dell'accesso aperto:
- I testi pubblicati integralmente in Led on Line possono essere consultati gratuitamente in formato PDF
- La pubblicazione in Led on Line consente l'archiviazione da parte degli Autori dei files PDF negli archivi istituzionali gestiti dalle Università di afferenza o da MIUR, CINECA, ANVUR.
Led on Line è in continuo divenire e intende procedere nello sviluppo degli strumenti informatici utili per assicurare alle proprie pubblicazioni l'adeguamento alle politiche di revisione e valutazione dei contenuti, la presenza degli elementi informativi necessari per l'indicizzazione nei principali archivi on line, una gestione che sappia sfruttare il supporto digitale per fornire ulteriori opportunità di lettura e di approfondimento rispetto alle pubblicazioni tradizionali su carta. Proprio in quest'ottica il sito è stato dotato del sistema OJS (Open Journal Systems).

Per pubblicare. In questa pagina troverete i contratti per la pubblicazione di monografie di singoli autori e di collane, periodici e miscellanee a cura di strutture universitarie e scientifiche.
Questi contratti sono collocati nel sito web Led on Line in quanto normalmente tali pubblicazioni vengono anche messe on line. Va peraltro sottolineato che la pubblicazione on line è un servizio accessorio rispetto alla pubblicazione a stampa e non comporta costi aggiuntivi. Viene sempre effettuata per le pubblicazioni periodiche, mentre per le pubblicazioni non periodiche dipende da uno specifico accordo fra Editore e Direzione di Collana / Curatore o Autore del volume. Tempi, modalità e costi illustrati nei contratti valgono pertanto, a prescindere da tale scelta, per tutte le pubblicazioni scientifiche che non abbiano carattere specificamente didattico.
Questa pagina NON contiene i contratti di edizione per le opere di carattere didattico: questi contratti vengono infatti concordati direttamente con i singoli Autori. Chi desidera proporre progetti editoriali di questa natura può contattare la Direzione Editoriale all'indirizzo direzione@lededizioni.comoppure al n. telefonico +39 02 59902055.

In attesa di commenti, suggerimenti e proposte da parte di chi verrà a visitarci, auguriamo a tutti buona navigazione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

Torna su
MilanoToday è in caricamento