Tutti i benefici del melograno
Il melograno è un alimento ricco di vitamina C e fenoli dalla forte azione antiossidante, ma non solo: scopri tutti i benefici di questo frutto prezioso
I più letti
Consigli per il benessere
-
Regali di Natale: le migliori offerte in diretta
-
Remington D7779 Air3D, l'asciugacapelli di nuova generazione che protegge i capelli donando una piega perfetta
-
Offerte Cyber Monday: lo spazzolino elettrico Oral-B Smartseries 4 4500 Black Edition scontato del 63%
-
Cyber Monday: non perdere tutte le offerte in diretta
-
Offerte Black Friday: l'edizione speciale Oro della crema viso anti-età Lierac Premium Voluptueuse scontata al 40%
-
4 cofanetti da bagno sotto i 30€ perfetti da regalare a Natale
Molto amato dagli adulti e dai bambini, consumato spesso durante il periodo natalizio, il melograno è uno dei frutti tipici dell'inverno. Il suo delizioso frutto (melagrana o granata) è composto da una scorza rossa all'interno della quale si raccolgono i succosi arilli rossi. Scopriamo insieme tutti i benefici e le sue proprietà.
Benefici
Il frutto del melograno possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, ad esempio, è un ottimo alleato per combattere l’influenza. lnoltre, questo frutto è un alimento ricco di vitamina C e fenoli dalla forte azione antiossidante. Utile per la prevenzione dai tumori, aiuta anche contro i problemi legati alla menopausa. Possiamo dire che questo frutto è un potente alleato di intestino, cuore, sangue, cartilagini e prevenzione dei tumori.
Calorie e proprietà del melograno
Il frutto del melograno contiene 70 kcal ogni 100 g. Come già accennato, spicca soprattutto per le sue qualità antiossidanti, essendo ricco di vitamina C e di numerosi fenoli, tra i quali citiamo l'acido gallico, granatina, punicacorteina, punicafolina, punicalina, delfinidina ed altri ellagitannini particolarmente attivi contro i radicali liberi. Da sottolineare l'abbondanza di acido punico (dal nome scientifico del melograno: Punica granatum), particolarmente efficace come inibitore del cancro al seno. Tornando alle vitamine, prima ancora di vitamina C è ricco anche di vitamina K, importante soprattutto per i bambini, seguita anche dalle vitamine del gruppo B e quelle A ed E. Le proprietà attribuite a questo frutto sono molte:
-
antiossidante;
-
antitumorale;
-
anticoagulante;
-
antidiarroico;
-
astringente;
-
gastroprotettivo;
-
idratante;
-
antimicrobico;
-
antimicotico;
-
antibatterico;
-
vermifugo;
-
vasoprotettore.
Dove acquistare il melograno a Milano
- Bio c' Bon, Via Savona, 61
- Fratelli Abbascià, Via Vincenzo Toffetti