Maschera per il viso: ecco come prepararla

Vuoi dare luminosità al tuo viso? Ecco 4 ricette semplicissime per una maschera fai da te con prodotti naturali

Freddo, stress, stanchezza: i motivi per cui la pelle del nostro viso può aver bisogno di una maschera sono diversi. Per evitare investimenti di soldi (e di tempo), ecco una guida utile per preparare 4 ricette di maschere viso a casa, in vero stile home made. Tutte con prodotti naturali.

Scegli quella più adatta alle tue esigenze.

  1. Maschera per il viso effetto scrub

Ti serviranno:

Mescola tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo lo zucchero, che sarà il tuo esfoliante naturale. Applica la maschera sul viso facendo due strati e lascia agire per 5/10 minuti. Trascorso il tempo necessario, lava il viso prima con acqua tiepida, poi con quella fredda.

  1. Maschera idratante super dolce

Se hai la pelle secca, puoi sperimentare una maschera dolcissima: frulla o schiaccia con la forchetta la polpa di una banana e aggiungi qualche cucchiaio di yogurt, per creare un impasto non troppo  liquido. Se vuoi, puoi aggiungere anche qualche goccia di olio di avocado, rosa mosqueta o karitè.

  1. Maschera purificante contro brufoli e punti neri

Occorrente:

  • miele
  • cannella

Per realizzare questa miscela unisci due cucchiaini di cannella e un cucchiaio di miele. Applica poi la crema sul viso con movimenti circolari delle dita. Puoi utilizzare questa maschera anche una volta a settimana, ma ricordati di sciacquare sempre il tutto con abbondante acqua tiepida.

Per intensificare l'effetto purificante della maschera, puoi preparare la pelle riempiendo una bacinella d'acqua calda, a cui aggiungerai qualche goccia di olio essenziale, come quello di rosmarino, eucalipto o tea tree, e un cucchiaio di bicarbonato. Copri la testa con un asciugamano e lascia che i vapori dell’acqua purifichino la pelle del tuo viso! Dopo circa 15 minuti la tua pelle sarà pronta per una pulizia del viso o per l’applicazione della maschera.

  1. Maschera antirughe ai mirtilli 

Per realizzare questa maschera contro le rughe ti servono un pugno di mirtilli freschi e un vasetto di yogurt magro naturale. Procedi pressando i mirtilli in una ciotola, aggiungi lo yogurt e mescola il tutto. Distribuisci poi il composto sulla pelle, lasciandolo in posa per 15 minuti. Infine, risciacqua e massaggia la pelle.

Consigli utili 

  • Applica la maschera subito dopo averla preparata, così che non perda efficacia, e sul viso perfettamente pulito.
  • L'effetto maggiore di una maschera viso si ottiene nei primi 5 minuti di applicazione ma è bene lasciarla agire un po' di più per migliorarne l'effetto.
  • Se stai usando una maschere dal potere astringente stai attenta a non parlare o muovere troppo il viso, per non rovinare l'effetto e rischiare di tirare troppo la pelle.
  • Evita la zona del contorni occhi, a meno che la maschera non sia specifica per quella zona del viso.
  • Rimuovi la maschera sempre con l'aiuto di una spugnetta o dei dischetti di cotone imbevuti con acqua tiepida o fredda a seconda del tipo di maschera.
  • Dopo aver fatto la maschera per il viso, applica sempre una crema adatta al tuo tipo di pelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Maltempo a Milano, violenta grandinata nel pomeriggio di venerdì: diversi allagamenti

  • Fanno esplodere la banca e scappano verso un campo rom: il bottino era di 60mila euro

Torna su
MilanoToday è in caricamento