Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

Svegliarvi la mattina è un trauma? Seguite questi 6 consigli e scoprite come iniziare la giornata (già dal letto) con più serenità e buonumore

La sveglia che suona la mattina è il vostro incubo peggiore? Molti milanesi soffrono infatti il momento del risveglio e lo considerano letteralmente traumatico, ma qualcosa da fare c'è, anzi, sono 6.

In questa guida scopriamo infatti 6 strategie da mettere subito in pratica, che vi aiuteranno a vivere meglio il momento del risveglio e ad affrontare la giornata con più energia.

1. Definite i vostri obiettivi

Chiedetevi come ti piacerebbe sentirti la mattina. Più energico? Più produttivo? O più calmo? Poi riflettete su quelle abitudini che vi impediscono di riuscirci e cerca di immaginare quali attività, invece, potrebbero aiutarti a raggiungere lo stato d’animo desiderato.

Il trucco in più: Scrivete i tuoi obiettivi e condividili con un partner o un amico per aumentare le tue possibilità di farli diventare realtà.

2. Fate esercizio

Fare esercizio fisico ad inizio giornata apporta moltissimi benefici, tra cui l’abbassamento della pressione sanguigna e un sonno più riposante di notte.
Cercate di allenarvi all’aperto: la luce solare, infatti, aiuta a migliorare l’umore e la qualità del sonno, andando a regolare il nostro orologio biologico e il ciclo sonno/veglia.

3. Fate rifornimento

Nonostante tutti sappiano che la colazione è il pasto più importante della giornata, molti tendono a trascurarla. Pianificate una colazione gustosa e nutriente: vi darà la giusta energia per iniziare la giornata, aiutandoti anche a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue per il resto del giorno.

4. Organizzate i vostri impegni

Spesso mattina è sinonimo di caos. Ci si sveglia tardi o si devono preparare talmente tante cose da dimenticarne la metà, complice il sonno e la confusione mattutina. Organizzazione è la parola chiave se si vuole cercare di rendere il tutto più semplice: cerca di anticipare alla sera le cose più lunghe e complicate, così da avere più tempo la mattina per te e per gli altri impegni. Se anche a voi fare tutto di corsa ti fa iniziare la giornata con il piede sbagliato, cerca di organizzare meglio i tempi anche a costo di svegliarti un po' prima: così potrai fare tutto con calma senza doverti stressare!

Il consiglio in più: Se avete dei bambini, coinvolgili nella routine mattutina: fai preparare loro gli zaini e i vestiti per la scuola la sera prima di andare a letto, così da velocizzare gli impegni della mattina.

5. Migliorate la qualità del sonno

Il modo migliore per avere energia al mattino è dormire il giusto e bene di notte. Incrementare la qualità del tuo sonno vi aiuterà anche a migliorare l’umore e il benessere generale.

6. Scegliete la natura

Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università del Colorado ha evidenziato come vivere per una settimana a contatto con la natura e senza l’esposizione ad altre luci oltre quella naturale (esclusi quindi anche torce elettriche e cellulari) dia enormi benefici. 
Infatti, dopo sette giorni, il fisico dei partecipanti ha iniziato a produrre naturalmente melatonina (l’ormone del sonno) al momento del tramonto, interrompendone poi il rilascio all’arrivo dell’alba, fino ad arrivare alla regolazione del ciclo sonno/veglia riuscendo ad andare a dormire e ad alzarsi sempre alla stessa ora, nonostante avessero abitudini e tempi diversi quando erano a casa. 

Se non potete trasferirvi per una settimana nei boschi, cercate sempre di esporvi il più possibile alla luce solare del mattino, cercando invece di evitare quelle artificiali la sera. Forse ci vorrà più di una settimana, ma riuscirete a regolarizzare il sonno e svegliarvi più freschi e riposati.

Dove acquistare sveglie a Milano

. Oregon Scientific, Via Pattari

. Euronics, Via Solari

. Città del Sole, Largo Settimio Severo, 4.

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