rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cura della persona

Tattoo, come scegliere stile giusto e tatuatore a Milano

Visto che rimarrà per sempre sulla nostra pelle, scegliere quale tatuaggio farsi non è semplice. Ecco le varie tipologie tra cui orientarsi e alcuni dei migliori studi di Milano

Per gli amanti dei tattoo Milano è sicuramente una città di riferimento. Sono infatti tanti e prestigiosi gli studi di tatuatori presenti in città. Scegliere quale tatuaggio farsi in ogni caso non è per nulla facile. E anche se è possibile farsi guidare dai professionisti del tattoo, è consigliabile avere un'idea almeno sullo stile che si predilige prima ancora di rivolgersi a uno studio. Anche perché ogni tatuatore è specializzato in una precisa tipologia di tattoo. Quindi solo una volta deciso lo stile si potranno iniziare le ricerche per individuare il tatuatore che lo interpreta al meglio. Ancora di più di un diamante, come recitava il celebre reclame, un tattoo è per sempre, per questo la scelta di quale farsi fare deve essere molto meditata. Ecco una breve guida per orientarsi tra i diversi stili esistenti.

Gli stili di tatuaggi

Sono moltissime le diverse scuole di pensiero e gli stili seguiti dai tatuatori. Ecco i principali.

Minimal:

Tattoo molto piccoli dal design solitamente delicato ed elegante. Lo stile minimal è per le persone dal gusto sensibile e raffinato. La cosa bella dei minimal tattoo è che si può riempire il corpo senza dover spendere troppo per ciascun tatuaggio.

Black:

Lo stile stile blackout, blackwork, ornamentale, definito dal colore nero, è quanto ci sia di più vicino al fashion, e consiste nel ricoprire parti intere del corpo di inchiostro nero.

Lettering:

Ovvero tatuaggi con scritte. La bellezza dello stile tattoo lettering è la sua incredibile versatilità. Si possono scrivere frasi di tutti i tipi e utilizzare altrettanti font. Il tatuaggio lettering è per i più romantici, per le persone che credono fortemente in alcuni valori o sono legati  a una frase, a una parola o a un testo.

Watercolor:

I watercolor si ispirano alla tecnica ad acquerello impiegata da pittori sensazionali come William Turner, Cozens e maestri come Cézanne, Gauguin, Manet, Degas. Uno stile non facile da realizzare ma che può regalare grandissime soddisfazioni. Un tattoo astratto che impiega la tecnica watercolor può sembrare vero e talmente realistico da essere una vera opera d’arte sulla pelle.

Realistico:

Il tatuaggio realistico è sicuramente uno dei più belli e difficili da realizzare; soltanto gli artisti dal tratto impeccabile possono cimentarsi in questo stile. La cura dei particolari, come le rughe di un volto, le crepe della pelle, la tensione dei muscoli, la lucentezza di un occhio, deve essere estremamente accurata per dare l’effetto di profondità e 'di fotografia'.

Old School:

Lo stile che oggi è considerato della “vecchia scuola” e che sta tornando alla ribalta negli ultimi anni, deriva dal passato, ma è molto meno antico di come possa sembrare. I tatuaggi Old school in senso vero e proprio hanno la loro origine e massima diffusione nel secondo dopo guerra. Negli anni ’50 i marines americani erano considerati veri e propri eroi del nostro mondo e il loro stile divenne una moda che impazzava nell’abbigliamento e nelle locandine pubblicitarie dove l’icona per eccellenza erano le pin up che gli avevano tenuto alto il morale durante la guerra. I temi del mare vengono rivisitati e reinterpretati, così come le donnine in stile ’50.

Oriental:

Uno dei più classici, si ispira all’arte orientale e alle figure cinesi, giapponesi o indiane. Luoghi dove il tatuaggio è una vera e propria arte figurativa. Geishe, carpe, Ganesh, ideogrammi e immagini mitologiche sono alla base di questo stile che si esalta al massimo livello se realizzato con colori vivi e intensi.

Sketch: 

O per meglio dire “tatuaggi bozza” è uno degli stili che ultimamente sta spopolando e uno degli ultimi trend del momento. Quando viene commissionata un’idea ad un tatuatore, il primo passo per realizzarla è proprio quello di creare una bozza su carta per capire come potrebbe risultare il tattoo sul cliente. Il passo successivo è quello di raffinare lo sketch e rendere il disegno un’idea più rifinita. Molti amanti dell’inchiostro e dell’arte, però, vogliono che i propri tattoo rimangano in questa fase di “preparazione” ovvero “Sketch” per far si che possano differenziarsi dagli altri. Le ispirazioni per questo tipo di tattoo derivano dalle belle arti, possono rappresentare momenti quotidiani, studi sugli oggetti o sugli animali. La creatività per questo stile è illimitata.

Gli studi di tattoo a Milano

Una volta scelto lo stile che preferiamo, non resta che cercare uno studio a cui affidarci per realizzare la piccola opera d'arte che resterà per sempre sulla nostra pelle. In città sono diversi i tatuatori di livello, eccone alcuni.

Pietro Sedda - The Saint Mariner Professional Tattooing, Via Carlo Tenca, 10

Officina Tattoo & Piercing Studio, Piazza Lima, 3

Milano City Ink, Viale Papiniano, 22a

Tattoo Milano - Sailors Tattoo Milano, Via Varese, 17

Best of Times Tattoo Milano, Via Augusto Anfossi, 2

- Atomic Garden Milano, Via Natale Battaglia, 6

Puro Tattoo, Via Mauro Macchi, 50

Tatuaggi Milano - Street Style Tattoo, Via Lorenzo Bartolini, 49

Primordial Pain, Viale Abruzzi, 13

- Marchiaturificio Milano Tattoo Lab, Via dell'Unione, 10.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tattoo, come scegliere stile giusto e tatuatore a Milano

MilanoToday è in caricamento