rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Benessere

Spesa alla spina a Milano: tutti i negozi dove fare la spesa senza plastica e imballaggi

Sono sempre di più i punti vendita dove cibi e cosmetici vengono venduti senza packaging. Ecco dove fare acquisti rispettando l'ambiente

Il problema della plastica è ormai sotto gli occhi di tutti. La combinazione tra l'uso eccessivo di questo materiale e il lunghissimo tempo che impiega a decomporsi ha fatto sì che mari e oceani di tutto il mondo ne siano pieni. La plastica viene ingerita da uccelli, pesci e mammiferi che spesso a causa di questo materiale trovano la morte. E anche l'uomo, alimentandosi di pesce e frutti di mare, finisce per assumerla, con conseguenze molto gravi. 

È a partire da queste considerazioni che alcuni negozi e supermercati di Milano hanno deciso di dare una svolta green al proprio commercio, eliminando o riducendo drasticamente la presenza di plastica nei loro prodotti. Molti alimentari, ad esempio, permettono di fare la spesa alla spina, cioè prelevando i prodotti direttamente senza imballaggi.

Come funziona il sistema 'alla spina'?

Per comprare detersivi per la casa o per l’igiene personale alla spina è necessario innanzitutto procurarsi dei contenitori, quelli di plastica che già si hanno ma anche di vetro.  Una volta arrivati in negozio, sarà sufficiente scegliere fra le proposte presenti e aprire il 'rubinetto' per riempire i flaconi, in autonomia o con l’aiuto di un commesso. 

Quali sono i vantaggi dell’acquisto alla spina?

Il primo vantaggio è nel risparmio di plastica e nel riutilizzo di quanto già si ha in casa: un gesto a favore dell’ambiente che sarà di grande aiuto per il futuro del nostro pianeta. Un altro vantaggio è il fatto che, acquistando alla spina, è molto probabile che si stia supportando un produttore locale o una piccola attività piuttosto che grandi marche e distributori.

Dove fare la spesa alla spina a Milano

Tra i negozi dove acquistare prodotti 'plastic free':

- Effecorta, Via Franco Faccio, 11, dove è possibile acquistare alimenti alla spina e a filiera corta

Mamma Natura, Via Carnia, 7, dove tutto viene venduto rigorosamente senza imballaggio e al peso

- Negozio Leggero, Via Augusto Anfossi 13, con circa 1500 prodotti tra cui alimentari, saponi, trucchi e detersivi senza imballaggi

- Biosballo, Via Guglielmo Marconi, 11, Sesto San Giovanni, dove se si evitano involucri e confezioni si risparmia

Angolo diVino, Piazza Insubria, 22, nel quale riempire le proprie bottiglie con vini e liquori

PerBacco, Via Giuseppe Pecchio, 4, apprezzata enoteca di vino sfuso

- Lush, Via Torino, 42, 'naked shop' della catena di cosmetici amici dell'ambiente. 

A Milano ci sono poi anche locali amici dell'ambiente:

- Mixology Bar, in via Pio VI, che serve cocktail di altissima qualità con cannucce in pasta secca (anche per celiaci) e fa a meno di stoviglie e posate usa e getta

Gin012, Alzaia Naviglio Grande, 12, che ha completamente eliminato le cannucce mettendone a disposizione alcune in citronella per chi proprio non può farne a meno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spesa alla spina a Milano: tutti i negozi dove fare la spesa senza plastica e imballaggi

MilanoToday è in caricamento