rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
MilanoToday

MilanoToday

Redazione

Tradizione veneta e nuove contaminazioni da Ex Mauri

In zona Garibaldi, sopra una vecchia cantina, c'è questo ristorante accogliente e suggestivo, dove le tradizioni venete danno origini a contaminazioni contemporanee ed eclettiche. Scommettiamo che diventerà uno dei punti di riferimento del nuovo Fashion District?

Saute-di-gamberi-e-cannellini-in-cestino-di-parmigiano-con-olio-al-rosmarino-2Anche in una grande città come Milano capita che si tenda a frequentare sempre le stesse zone. Io ammetto di essere molto legata a Brera, che offre tantissimo sotto molteplici aspetti, però ringrazio sempre chi riesce a farmi scoprire altri angoli di città e altri posti interessanti.

In questo caso, indubbiamente, se non mi ci avessero portato di proposito non sarei mai arrivata da Ex Mauri, un ristorante carinissimo e molto suggestivo in via F. Confalonieri 5 (zona Garibaldi), in un'area che probabilmente vivrà di nuova gloria col progetto del nuovo quartiere della moda.

Ex Mauri si definisce osteria tradizionale, ma la cucina mixa tradizioni regionali (a partire dal Veneto) con contaminazioni anche etniche, adattate al gusto contemporaneo con notevole fantasia.

Tra gli antipasti, molto interessante il sauté di gamberi e cannellini in cestino di parmigiano con olio al rosmarino, oppure un piatto tradizionale rivisitato come gli arrosticini di pollo in agrodolce con crema di arachidi o ancora le sarde in Saor con e cipolle appassite, uvetta, aceto e pinoli.

Tra i primi,  il focus è sui risotti: quello alla milanese tradizionale con midollo, quello alle ortiche o il pilaf di riso venere con vongole e asparagi di mare. Interessanti anche i bigoli (pasta lunga simile ad un grosso spaghetto, di origine appunto veneta) in salsa di acciughe e cipolla stufata, i pennoni di Gragnano con speck e trevisana mantecati nella forma di grana flambata o le pappardelle verdi con funghi gallinacci, foglie di calamaro confit e favette.

Un'altra specialità del ristorante sulla scia delle ascendenze venete è il baccalà, che viene proposto sia tra gli antipasti che tra i primi e i secondi: buonissimi ancora i bigoli con petali d'indivia belga glassata, salsa di noci e dadolata di baccalà, tra i secondi il baccalà alla vicentina con polenta o il trancio di baccalà in sfoglia di spinaci e guanciale.

Altre proposte intriganti tra i secondi sono il filetto di salmone norvegese in cannolo di pasta fillo e brodetto di lemon glass, o per chi ama la carne il filetto di maiale profumato al cardamomo con letto di pere caramellate al dragoncello e salsa di senape all'ancienne, o ancora l'entrecote selezione Vacuum alla rossini (con riduzione al barolo, tartufo nero e foie gras).

Insomma sicuramente un menù non banale! Il ristorante offre anche una cantina molto ben fornita, e non poteva essere altrimenti dal momento che il nuovo locale è ricavato su una vecchia cantina, che si intravede da un suggestivo oblò sul pavimento della sala a pianterreno e da un vecchio camino scoperto al centro della sala.

Vi consiglio Ex Mauri sia per una cena tra colleghi sia per una serata tra amici o in coppia, o comunque ogni volta vogliate "stupire" qualcuno: in ogni occasione in cui cercate un'atmosfera ricercata ma anche calda e accogliente, e con un buon rapporto qualità-prezzo (antipasti e primi tra i 9 e i 12 euro, secondi tra i 18 e i 20).

Ex Mauri, via F. Confalonieri 5. Chiuso sabato a pranzo e domenica. Parcheggio convenzionato in viale Restelli 3/3

Tel. 02 6085.6028

www.exmauri.com

 

Si parla di

Tradizione veneta e nuove contaminazioni da Ex Mauri

MilanoToday è in caricamento