rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

MilanoToday

Redazione

Temakinho, irresistibile temakeria brasileira

Due culture che più diverse non potrebbero essere si mixano in una formula originale, radicata in cento anni di storia. Da Temakinho, prima temakeria brasileira in Europa,la tradizione culinaria del Sol Levante incontra i sapori e i ritmi brasiliani.

Temakinho_-2Non potrebbe esserci esempio più calzante per illustrare il concetto di fusion. Quando il Sol Levante incontra il Brasile, ecco che il sushi si mangia a suon di samba. Succede da Temakinho, la prima temakeria brasileira in Europa, aperta a Milano in Ripa di Porta Ticinese 37.

Pura follia o azzeccato estro creativo? In realtà le ragioni del mix tra queste due culture sono storiche: agli inizi del 900 c'è stato il primo sbarco di un nucleo di 165 famiglie giapponesi in Brasile, a Santos, Sao Paulo. Oggi, a cento anni di distanza, in Brasile c'è il più grande nucleo di giapponesi naturalizzati all'estero: un milione e cinquecentomila cittadini. Il sushi si è di conseguenza inserito nelle abitudini culinarie dei brasiliani e in particolare il temaki, fatto di alga nori, riso e pesce fresco crudo o cotto.

Da Temakinho, i cui interni si ispirano al villaggio coloniale di Paraty da cui i portoghesi esportavano l'oro, potrete deliziarvi il palato con temaki, rolls e l'immancabile caipirinha alla frutta preparata con cachaca Leblon, o chi preferisce l'analcolico potrà gustare un frullato fresco.

La colonna sonora sarà musica originale brasiliana, samba  e bossa nova.

Per garantire il massimo della qualità unito al rispetto per l'ambiente, il tonno e il branzino, ingredienti principali dei temaki di questo intrigante locale, provengono da pesca sostenibile certificata Friend of The Sea, organizzazione che si propone di preservare l'habitat marino. Potrete scegliere fra il temaki da 80 gr di pesce o quello da 150, per un pasto a tutte proteine!

Troppo invitante per non correre a sperimentare, non trovate?!

Temakinho, Ripa di Porta Ticinese 37, tel. 02 8356134

Aperto da martedì a domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24 (consigliata la prenotazione)

www.temakinho.com

 

 

Si parla di

Temakinho, irresistibile temakeria brasileira

MilanoToday è in caricamento