rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
MilanoToday

MilanoToday

Redazione

Dimmi come mangi: in cucina con Whirlpool

A partire da domani giovedì 19 gennaio Whirlpool organizza la serie di cinque incontri 'La civiltà della tavola'. Il corso sarà tenuto da Pierre Ley, media relations manager di Whirlpool Europe, membro dell'Accademia Italiana della Cucina e blogger gastronomico.

Qualche eccezione alla regola ci sta: e allora stavolta mi sposto da Milano per raccontare un'interessante iniziativa organizzata da Whirlpool presso il Centro Operativo Europeo di Comerio (Varese). Avrà infatti inizio domani giovedì 19 gennaio il corso La civiltà della tavola. Strutturato in cinque incontri, il ciclo rientra nel programma Whirlpool Health Works per la salute e il benessere dei dipendenti che ha visto, nei mesi scorsi, lo svolgimento di corsi gratuti su cibo e salute e sullo stress. «Questi corsi rappresentano un benefit della politica aziendale – spiega Giuseppe Geneletti, director corporate communications and learning & development di Whirlpool EMEA–: fare cultura, creare una maggiore consapevolezza su un aspetto di fondamentale importanza come il cibo non è soltanto coerente con una realtà leader nel mercato degli elettrodomestici, ma dimostra l’attenzione verso i dipendenti e il loro benessere nella vita di tutti i giorni».

Se infatti è vero che siamo quello che mangiamo, anche il 'come' merita di essere approfondito, perché svela molto dell’identità del commensale, la sua epoca, il suo luogo, il suo status sociale, il suo grado di istruzione. «La cultura del cibo è specchio fedele di una società e della sua epoca –spiega Pierre Ley, Media relations manager di Whirlpool Europe, oltre che membro dell’Accademia Italiana della Cucina e blogger gastronomico che terrà il corso –. Si tratta di una lente di ingrandimento per leggere la storia dell’umanità nei suoi snodi fondamentali; guerre, carestie, invasioni, migrazioni, periodi di prosperità, scoperte geografiche e fisiche. In questa opera di riscoperta siamo aiutati dalle opere d’arte e dalla letteratura, che ci forniscono particolari su pratiche gastronomiche e conviviali che altrimenti ignoreremmo e che formano comunque la nostra identità culturale».

Ecco il programma degli incontri:

19 gennaio

La tavola, dagli antenati ai posteri. Il cibo è necessità primaria della vita. L’uomo non vi si può sottrarre, e da sempre ha costruito intorno all’atto di nutrirsi riti, simboli e costumi che sono lo specchio fedele della società umana attraverso i millenni.

2 febbraio

La tavola nell’arte. La raffigurazione del cibo e dei suoi riti è ricorrente nella storia dell’arte. In questo incontro verrà fatta una breve esplorazione delle varie scuole, epoche e correnti attraverso la lente del gastronomo-archeologo, alla scoperta della simbologia usata dagli artisti di tutti i tempi per raccontare visivamente la natura umana.

9 febbraio

La tavola nella letteratura. Proseguimento naturale dell’incontro precedente, questa volta in chiave letteraria. Sorprendenti scoperte si possono fare su autori e testi classici, permettendoci di vederli e interpretarli con occhi nuovi. Non mancherà un excursus nel cinema, da 'La grande abbuffata' a 'Il pranzo di Babette', passando da 'Chocolat' e altri classici.

16 febbraio

Tecniche di cottura e di conservazione. Questo incontro affronterà l’aspetto scientifico dell’argomento.  Cosa avviene durante la cottura dei cibi? Come si deteriorano e come si conservano gli alimenti? A queste domande tecniche la società umana ha dato durante i secoli risposte diverse, giunte fino a noi sotto forma di usanze, cibi e piatti tradizionali. Alcuni scienziati ne spiegheranno i motivi e i meccanismi chimico-fisici.

23 febbraio

La convivialità, dal finger-food paleolitico al party-finger-food post-moderno. Costante quasi invariabile dell’alimentazione umana è la condivisione dei pasti, dalla ritualità tribale delle società primitive alla sofisticazione dei banchetti rinascimentali, fino alle nuove forme di socialità della nostra società post-industriale. Una carrellata variopinta alla scoperta delle molteplici forme della convivialità. Guest star dell'incontro sarà Marco Chef, figura emergente di new-chef a domicilio che nasce, cresce ed opera sui social media, e che non mancherà di regalare alcune ricette e consigli pratici.

Si parla di

Dimmi come mangi: in cucina con Whirlpool

MilanoToday è in caricamento