rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
MilanoToday

MilanoToday

Redazione

Fiori Chiari Plates: un nuovo accogliente bistrot in Brera

Nella via simbolo di Brera c'è un nuovo ristorantino, perfetto per pranzo e cena: Fiori Chiari Plates, dove qualità dei piatti, location e attenzione al cliente trovano un accordo virtuoso.

Tagliere_oltrepo_con_gnocco_fritto-2E' aperto da poco più di due mesi, spuntato fuori dal nulla come ultimamente capita sempre più spesso con locali, negozi e ristoranti nel centro di Milano: Fiori Chiari Plates è - insieme alla Sorbetteria Castiglione - una delle new entries più interessanti di Brera. Come è intuibile dal nome, il locale si trova nella centralissima via Fiori Chiari (al numero 13, proprio accanto al ristorante Il Cestino), ma ha lo stile del bistrot e niente di turistico, a partire dai prezzi.

Assolutamente easy, è perfetto per pranzo ma ha il suo perchè anche a cena. E' abbastanza piccolo, strutturato su due piani e arredato in toni chiari. Sedere ai tavoli in prima fila vicino alla vetrata consente di godersi lo "struscio" della via: attenti a non farvi distrarre troppo se siete in coppia!

Il personale è impeccabile e disponibile, ma soprattutto si mangia bene e a prezzi onesti, cosa decisamente apprezzabile in una zona dove la location il più delle volte si paga.

La cucina - semplice ma mai banale - unisce la migliore tradizione regionale con le esigenze dei palati moderni. I piatti forti sono gli antipasti di salumi (e gnocco fritto) e i primi. Noi abbiamo preso l'ottimo tagliere dell'Oltrepò (medio 8 euro, grande 13) dei salumifici La Scaletta di Varzi e Thogan Porri di Cecima. Poi due primi: buonissima la pasta alla Norma secondo la ricetta catanese (8 euro) e la pasta alla Checca con pomodoro fresco, mozzarella, olive taggiasche e pesto, squisita e molto estiva.

Fiori Chiari © Novelli/MilanoToday

In virtù dei propositi "regionali", non mancano spaghetti con le zucchine della costiera amalfitana e testaroli al pesto con taccole e patate, buonissimo piatto tipico della Lunigiana.

Segnalo nel menù anche il taboulé di bourgui e quinoa (grano in insalata con ratatouille di verdure) e il petto di pollo ruspante affumicato e marinato al limone, oltre a proposte interessanti per gli amanti di zuppe e minestre e diversi tipi di insalate.

E per finire in dolcezza, ci sono i dessert della casa esposti al banco.

ww.fiorichiariplates,it

Tel. 02 36630635

 

Si parla di

Fiori Chiari Plates: un nuovo accogliente bistrot in Brera

MilanoToday è in caricamento