rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
A Teatro con Giada

A Teatro con Giada

A cura di Giada Giaquinta

Caterina Murino, alias Flor, divisa tra due mariti al Manzoni

In scena al Teatro Manzoni di Milano dal 2 al 28 febbraio, una metafora sui desideri più segreti, che trae spunto dal capolavoro di Amado.

La storia, presentata nel romanzo dell'autore brasiliano come uno spaccato della vita di Bahia, 
dove popolo e borghesia si liberano d'inibizioni e paure in un gioco surreale e malizioso,
si trasferisce in un comune paesino mediterraneo degli anni '60, che diventa sfondo per le vicende di Dona Flor,
una maestra di cucina divisa tra due mariti "opposti": l’uno incarna l’aspetto irrazionale dominato da gioco, donne e piacere e l’altro quello razionale, più colto ed educato.
Per un idillio perfetto dovrebbe essere possibile integrare il meglio di entrambi: onestà e premure da una parte, fantasia ed erotismo dall’altra. A chi non piacerebbe avere tutto...!?
Eppure nella piecé questo desiderio diventa realtà.

Infatti, accade che, dopo un anno di sofferto lutto per la morte del dissoluto marito, la donna, stanca della vita bohemién del marito precedente, cede alle lusinge di un gentile, ricco, ma pedante Teodoro (Paolo Calabresi) con il quale decide di risposarsi.
Quando la protagonista, interpretata da Caterina Murino,  si rende conto che un solo marito non soddisfa le proprie aspettative d'amore , attraverso evocazioni, tra excursus di natura culinaria,  superando il confine tra la vita e la morte, Flor torna a far "vivere" lo spirito del primo consorte, il compianto Vadinho (Pietro Sermonti).

La trasposizione teatrale,  affida a Dona Rosilda, madre di Dona Flor, il ruolo della  provocatrice sfacciata e irriverente , archetipo della scalatrice sociale; mentre le tre amiche di Dona Flor, si fanno coro verghiano“ narrante”, portavoce del paese, con consigli, dicerie, calunnie, illazioni e riti magici.

La regista Emanuela Giordano e la sua compagnia, si assumono l'arduo compito di reiterpretare un romanzo così ricco di immagini suggestive, donandoci un nuovo punto di vista, ma senza discostarsi dallo spirito dell'autore del romanzo.
Riusciranno nel loro intento?
Al pubblico il compito di valutare e il consiglio di non compiere mai scelte estreme ..onde evitare di cadere vittime del contrappasso!

Si parla di

Caterina Murino, alias Flor, divisa tra due mariti al Manzoni

MilanoToday è in caricamento