rotate-mobile
A Teatro con Giada

A Teatro con Giada

A cura di Giada Giaquinta

Festival "Follemente" al Teatro Verga

Il 10-11- 12 Ottobre al teatro Verga di Milano torna il Festival "Follemente", alla sua V edizione, promosso dall' Associazione Culturale "Il Cielo" con il Patrocinio del Comune di Milano Settore Salute

Non si tratterà semplicemente di una pièce teatrale, ma ci saranno dibattiti, aperitivi, spettacoli a cui si potrà partecipare gratuitamente per 3 serate. Tre serate durante le quali sul palcoscenico del teatro Verga che per l'occasione diventa un vero e proprio salotto, psichiatri, giornalisti, artisti si pongono in prima linea con la loro esperienza ed attività per combattere il disagio e l'esclusione sociale. Si discuterà di disagio psichico, di pedofilia e di violenza sulle donne... questi alcuni dei temi da approfondire e, dopo il cocktail, gli attori chiudono la serata regalandoci nuove emozioni: "La Stravaganza" e l'artista Cristina Ruffoni nella prima serata, il giorno dopo la proiezione del film sulla pedofilia AnimaNera presentato dal regista Raffaele Verzillo, concluderà il Festival lo spettacolo "Vite in codice - Quattro storie di violenza sulle donne".

mg_1167-copia

vite-in-codice-2010-019

vite-in-codice-2010-126

 

PROGRAMMA

Ieri si affrontava il problema del"Viaggio di andata e ritorno nel disturbo bipolare" attraverso le immagini; a cura di Cristina Ruffoni e si è tenuta la proiezione commentata di un estratto dello spettacolo "Ostinati e contrari" de La Stravaganza. Stasera, lunedì 11 ottobre, il tema della giornata sarà "Pedofilia" e alle 19:00 - 20:00 si terrà il dibattito scientifico a cui parteciperanno Roberto Mirabile, presidente Fondatore, la psicologa e criminologa Roberta Bruzzone, dell' Associazione Nazionale contro la Pedofilia "La Caramella Buona Onlus" e l'onorevole Luca Barbareschi, presidente della Fondazione Luca Barbareschi Onlus. Sarà presente, nel ruolo di moderatore, il direttore del Tg Com Paolo Liguori. Alle 20:00 - 21:00 ci sarà una pausa con buffet e dalle 21:00 si terrà la proiezione del film "Animanera" di Raffaele Verzillo. Approfondimento e discussione con il regista riguardo la genesi del film. Martedì 12 ottobre il tema della giornata sarà: "Violenza sulle donne". Dalle 19:00 - 20:00 ci sarà il dibattito scientifico a cui parteciperanno Marisa Guarneri, presidente della casa di accoglienza milanese Casa delle Donne Maltrattate di Milano e Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, presidente dell'Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa, il giornalista Alessandro Cecchi Paone nel ruolo di moderatore. Alle 20:00 - 21:00 pausa con buffet e dalle 21:00 lo spettacolo teatrale "vite in codice", quattro storie di violenza sulle donne" di Michela Pezzani, regia di Roberto Adriani. Partecipano a questa edizione l'Associazione Volontari per la Salute Mentale Progetto Itaca, l' Associazione Nazionale contro la Pedofilia la Caramella Buona Onlus, "La Casa delle Donne Maltrattate" di Milano, L'Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa e La Fondazione Luca Barbareschi Onlus.

 

Si parla di

Festival "Follemente" al Teatro Verga

MilanoToday è in caricamento