rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
A Teatro con Giada

A Teatro con Giada

A cura di Giada Giaquinta

Il regista Alessandro Pazzi mette porterà in scena al Teatro Verga il Simposio di Platone

Il "Simposio" è il dialogo in cui Platone affronta il grande tema dell'amore, composto nel IV secolo a.C., ma è sempre molto contemporaneo per l'universalità dell'argomento trattato. Sarà in scena dal 23 al 26 febbraio

L'amore è un'esperienza che tutti facciamo, prima o poi e che perciò crediamo di conoscere.I Greci, per distinguere i vari sentimenti che noi definiamo genericamente "amore", usavano addirittura quattro vocaboli diversi e non certo per pignoleria:, ma per distinguere l'amore fisico, dall'ammirazione e dall'amicizia. Alcuni di questi sentimenti sono infatti profondamente positivi, altri invece sono nefasti e distruttivi. In questo senso può esserci di aiuto Platone, il filosofo che proprio all'amore ha riservato un ruolo centrale all'interno del suo sistema filosofico. La necessaria premessa per la comprensione del discorso è il Fedone, dedicato alla natura dell'anima umana: se infatti non si comprende quest'ultima, non è possibile neppure comprendere che cosa sia l'amore, che per Platone è per l'appunto un'affezione dell'anima. A noi che oggi abbiamo ridotto l’ eros a merce e scambio, il grande filosofo insegna che attraverso la bellezza dei corpi, grazie all’armonia delle forme, cercando il bello e il buono che ci accomuna, possiamo passare da creature a creatori, divenendo immortali.

Nell’arduo tentativo di portare in scena questo dialogo, dal 23 al 26 febbraio al Teatro Verga, potrete assistere alla ricerca di estremizzazione del gioco di maschere che rappresentano simbolicamente i vari commensali-oratori; questa idea, già presente nel testo originale, ben si sposa con l’espressività richiesta dal media teatrale. In scena ci sono due attori, un uomo e un ragazzo, emblema dell’amato e dell’amante che sembrano usciti da un quadro di Caravaggio; si scambiano i ruoli in un gioco di specchi, di rimandi, di citazioni.

Teatro Verga, via Giovanni Verga, 5

Si parla di

Il regista Alessandro Pazzi mette porterà in scena al Teatro Verga il Simposio di Platone

MilanoToday è in caricamento