rotate-mobile
A Teatro con Giada

A Teatro con Giada

A cura di Giada Giaquinta

Porta Venezia

Omaggio a Orson Welles allo Spazio Oberdan di Milano

Dal 13 marzo al 4 aprile presso Spazio Oberdan avrà luogo un’ampia personale dedicata a Orson Welles, uno dei massimi registi di ogni tempo

Se si dovessero contare con le dita di una mano i più grandi del cinema, di sicuro tra questi ci sarebbe Orson Welles. Sapevate che già a 12 era entrato a far parte di una compagnia teatrale? Bambino prodigio, figlio di un inventore e di una pianista, Orson Welles rivela una predisposizione per la messa in scena fin da bambino.

Vi segnaliamo questa personale dedicata al regista dal 13 marzo al 4 aprile presso Spazio Oberdan. In molti lo conoscono solo per il suo Quarto Potere, ma dietro Orson Welles si cela un'infanzia segnata dalla morte della madre quando aveva solo otto anni: col padre gira il mondo, per fermarsi a lungo a Shangai, città che in seguito sarà celebrata in uno dei suoi film più famosi. Dopo la morte del padre e il ritorno negli Stati Uniti e alcune rappresentazioni teatrali di Shakesperare in chiave rivisitata, Welles lavora alla radio dove nel 1938 beffa l'America con il racconto della "Guerra dei mondi", facendo credere di raccontare in diretta lo sbarco dei marziani sulla Terra.

La fama conquistata con i programmi radiofonici gli apre le porte di Hollywood dove nel 1941 realizza quel Quarto Potere considerato ancora oggi uno dei film che hanno rivoluzionato la storia del cinema. Un gran fiasco al botteghino, che porterà anche al suo licenziamento dalla Rko, ma che ha cambiato per sempre la strada della settima arte.

Con la sua scrittura filmica barocca e visionaria, sempre al servizio di storie e personaggi “più grandi della vita”, Welles ha dato un contributo unico all’evoluzione del linguaggio cinematografico, innalzando la settima arte a vette di shakespeariana profondità.

Il programma dell'evento

orson-2-2

Si parla di

Omaggio a Orson Welles allo Spazio Oberdan di Milano

MilanoToday è in caricamento