rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

MilanoToday

Redazione

Niente alberi…ma tanti “Boschetti di Benvenuto”

Dopo aver annullato il progetto di piantumazione del centro di Renzo Piano promesso ad Abbado, il Comune taglia anche il numero di alberi per Expo 2015. Tra i progetti già approvati però: 5 alberi in Buenos Aires e i “boschetti di Benvenuto” sulle superstrade! Secondo me ci credono degli idioti…

E dopo il taglio al progetto degli alberi di Abbado, a cui la piantumazione era stata promessa in cambio del suo ritorno al teatro La Scala, adesso arriva un taglio anche per i nuovi alberi che la città aveva messo in programma per Expo 2015. Le piante nuove per l’esposizione avrebbe dovuto essere circa 500mila, mentre il nuovo piano per il verde del Comune (che dovrebbe andare fino al 2014), ne prevede solo 300mila.

Gli alberi finiranno per la maggior parte in aree verdi già esistenti e non andranno quindi a “rinvendire” il cemento lombardo. Nota positiva? Durante la piantumazione si dedicherà una speciale attenzione ai parchi delle periferie: alleluia! Il problema comunque sono sempre i soldi: cosa piantare infatti, dove e in che quantità dipende tutto dalla disponibilità del Comune di Milano…magari una riduzione di stipendio o di spese comunali accessorie qualcosa farebbero!  

Vediamo fino ad ora, secondo La Repubblica, che cosa è stato approvato: si legge, nell’articolo a firma di Teresa Monestiroli, “Per ora i progetti già approvati sono i 36 alberi in via Paolo Sarpi, i 4 in Santa Maria delle Grazie, i 5 in corso Buenos Aires. Ma al vaglio dei tecnici ci sono già corso Genova, piazza Gambara, via San Vittore e piazza Wagner”.

5 alberi in Corso Buenos Aires? Spero che non sia una proposta seria o meglio, come li vogliono mettere 5 alberelli in uno dei corsi principali della città: tutti e 5 a ridosso dei Bastioni? 1 ogni 350mt della via? Ma su non siamo ridicoli, cosa sono 5 alberi in Corso Buenos Aires e 4 in Santa Maria delle Grazie? Non ci prendete per i fondelli: se non avete i soldi o semplicemente li avete da spendere ma per altre cose, non date ai cittadini questi contentini! Dopotutto vi hanno anche votato…non è necessario insultare la loro intelligenza in questo modo tutti i santi giorni!

Comunque in un poco di verde, i geni che guidano questa città, hanno investito. Il Comune infatti (finanziato al 50% dalla Regione) ha deciso di “rimpolpare” i Boschetti del Benvenuto (capisco se state sorridendo, anche io ho faticato a trattenere le risate!), ovvero le piccole zone verdi che si trovano sulle direttrici che dalla periferia portano in città. Per queste zone la pubblica amministrazione ha investito in 20mila piante, di cui solo 3mila sono adulte. Due alberi in Via Pertini? Faranno sicuramente una certa differenza e la sensazione di essere in autostrada sparirà quasi di colpo. Fidatevi. Sapete cosa dicono quei boschetti a chi arriva a Milano? Benvenuto sì, ma nella città che meno si interessa al verde d’Europa!

Incompetenti

Nel frattempo…Buona città!
S.

 

PS: Sbaglio o Berlusconi in un certo giuramento aveva promesso tanto, tantissimo verde????


 

Si parla di

Niente alberi…ma tanti “Boschetti di Benvenuto”

MilanoToday è in caricamento