rotate-mobile

MilanoToday

Redazione

Pisapia sindaco di Milano? Perché no!

Giuliano Pisapia si candida alle primarie del Pd per le comunali 2011. Finalmente il centrosinistra locale si sveglia e sceglie una figura interessante, invece che il solito sconosciuto da sacrificare sull'altare di una corsa elettorale che sono convinti di aver perso in partenza!

L'anno prossimo Milano sarà chiamata a scegliere il suo nuovo sindaco. Nel centrodestra sembra confermata la candidatura di Letizia Moratti, anche per evitare lotte intestine alla maggioranza (Pdl e Lega); anche se c'è da dire che l'attuale primo cittadino non riscuote molti consensi tra i suoi, soprattutto non è ben vista dal Ras di Milano La Russa (che probabilmente la vorrebbe molto più "diligente" e rispettosa dei suoi desiderata). Anche se, ultime voci di corridoio dicono che il governo nazionale sta rincorrendo anche Giuseppe Sala (attuale City Manager) per la prestigiosa poltrona…

Il centrosinistra invece, dopo la precedente sconfitta con il prefetto Ferrante, è ancora in alto mare anche se qualcosa forse si muove: Giuliano Pisapia infatti, si è detto disposto ad essere il primo candidato alle primarie per le comunali 2011. E' confortante che il Pd, almeno a livello locale, mantenga in vita la "tradizione" delle primarie, visto che per le prossime politiche stanno cercando di evitarle a tutti i costi…Ma vediamo chi è Pisapia.

Giuliano Pisapia è un avvocato penalista già presidente della Commissione giustizia alla Camera e della Commissione per la riforma del codice penale. Per quanto riguarda l'ambito cittadino, Pisapia è molto conosciuto: da sempre impegnato nell'ambito del volontariato è molto attivo nell'ambito delle carceri lombarde.

Intervistato da Corriere, l'avvocato ha detto: "A Milano si può vincere perché sempre più persone sono stanche di questa amministrazione". Pisapia ha anche sottolineato le debolezze del Pd alle precedenti tornate elettorali, affermando che "Il centrosinistra rincorreva nomi su nomi, alla fine ne tirava fuori uno dal cilindro che poi, non eletto, spariva regolarmente dall'aula consiliare dove invece avrebbe dovuto continuare il proprio lavoro".

Io non sono una elettrice del Pd e non lo sono mai stata (nemmeno sull'onda dell'entusiasmo dello "Yes we can" di Veltroni), ma Pisapia lo voto di sicuro. Perché? Perché oltre ad essere una persona che stimo personalmente per alcune battaglia importanti che ha condotto, ha l'atteggiamento giusto: basta candidati invisibili e sconosciuti da mandare sull'altare del sacrificio elettorale e che una volta sconfitti ritornano nel limbo da cui sono venuti. Milano non è perduta, come dice Pisapia la gente insoddisfatta c'è (e pure parecchio) e si può vincere, ma lo si può fare solo con un candidato forte e che non sia Penati per favore (che già ci ha dato un assaggio della sua "forza" alle regionali).

E voi come lo vedete Pisapia?

Nel frattempo…Buona città!
S.

Si parla di

Pisapia sindaco di Milano? Perché no!

MilanoToday è in caricamento