Pulizie di primavera a Milano: come organizzarsi senza stress

I consigli utili per ripulire casa in modo efficiente senza perdere troppo tempo

Pulizie (da Pexels)

Con l'arrivo della bella stagione, come ogni anno, molti milanesi ne approfittano per ripulire la propria abitazione da cima a fondo, facendo pulizie che vanno al di là di quelle ordinarie. Ma le pulizie di primavera possono rivelarsi anche stressanti, soprattutto se non si segue un metodo preciso e non si è organizzati. Ecco come evitare di essere sopraffatti dal lavoro e dalla fatica e tirare a lucido casa in modo efficiente.

I consigli pratici per pulire casa

I milanesi sanno che polvere e smog possono essere nemici ostinati e difficili da combattere. Per ridurli al minimo con le pulizie di primavera è bene suddividere il lavoro in più giorni e seguire un metodo preciso. Innanzitutto è consigliato partire dall'alto, pulendo per prime le superfici dei mobili raggiungibili solo con una scala, per passare poi agli scaffali più bassi, dopo averli svuotati.

Una volta tolta la polvere da librerie e mobili, si può passare alle tende, smontandole e mettendole in lavatrice. Nel frattempo è possibile pulire vetri e finestre, sempre partendo dall'alto. Nel cestello della lavatrice finiranno poi anche tutti i tessuti da pulire, come la copertura del divano. Prima di passare ai pavimenti, inoltre, è bene ricordarsi di togliere lo sporco anche da lampadari, tappeti, caloriferi, quadri, infissi, porte e tavoli.

Per quanto riguarda la cucina, è importante ripulire il frigorifero, ad esempio con acqua e aceto, e il forno, per il quale si può utilizzare  una miscela di bicarbonato e sapone di Marsiglia liquido. Poi, dopo aver riordinato la dispensa e pulito i vari ripiani, si passerà al lavello e fornelli. In bagno, oltre alla consueta pulizia dei sanitari, si puliranno anche le piastrelle, i cassetti e i ripiani.

Se si ha un giardino, un balcone o un terrazzo, infine, occorre non trascurarli, ripulendo mobiletti, tavoli e pavimenti, ma anche riordinando aiuole e vialetti.

Negozi di Milano specializzati nella pulizia per la casa 

In città ci sono tantissimi punti vendita dove trovare i prodotti utili per le pulizie di primavera. Eccone alcuni.

Boutique Nuncas Milano, Via S. Giovanni sul Muro, 4

Brillo Milano, Via Alessandro Minuziano, 37

- La Casa del Sapone dal 1928, Via Ciro Menotti, 16/A

Facco - Diavolina, Via S. Giovanni sul Muro, 4.

Per chi desidera utilizzare prodotti senza imballaggio per non inquinare l'ambiente, inoltre, consigliamo.

- Effecorta, Via Franco Faccio, 11

Mamma Natura, Via Carnia, 7

- Negozio Leggero, Via Augusto Anfossi 13

- Biosballo, Via Guglielmo Marconi, 11, Sesto San Giovanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come pulire bene i termosifoni (prima di accenderli)

  • Bonus casa: ecco come ottenere il 90% di rimborso

Torna su
MilanoToday è in caricamento