Caldo a Milano, bonus condizionatori 2019: come ottenerlo

Tutte le info per ottenere il bonus per l'acquisto di un condizionatore prima che arrivi il caldo estivo

Condizionatore (da Wikipedia/Commons)

Con l'arrivo della bella stagione a Milano si inizia a temere anche per l'aumento delle temperature e chi non ha un condizionare in casa potrebbe pensare di installarne uno. Un impianto per l'aria condizionata infatti è un alleato fondamentale per affrontare il torrido caldo milanese in estate. Se i costi dell'installazione possono essere scoraggianti, è bene sapere che nel 2019 è disponibile un 'Bonus condizionatori'. Ecco tutte le informazioni su come è possibile ottenerlo.

Bonus condizionatori 2019

Per l'acquisto o la sostituzione di un condizionatore è possibile ottenere una detrazione del 65%. Il bonus è valido sia per pompe d'aria che per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza energetica che sostituiscono l'impianto di riscaldamento esistente o l'impianto di climatizzazione. Il bonus può essere richiesto sia da cittadini che da imprese. La detrazione Irpef Ires ha un tetto di spesa pari a 46.154 euro.

La detrazione arriva invece al 50% per nuovi impianti a pompa di calore che puntano al risparmio energetico e per ristrutturazioni edili, anche straordinarie. Il tetto massimo di spesa in questo caso è di 96mila euro fino al 31 dicembre 2019. La detrazione può essere richiesta tramite Modello 730 e Unico conservando la ricevuta di pagamento dell'acquisto del condizionatore. Ricevute e fatture valgono come documentazione fiscale da conservare.

Il bonus prevede anche altre agevolazioni. Per l'acquisto di un'auto a risparmio energetico, ad esempio, o per la sostituzione di un vecchio impianto a pompa di calore, l'IVA scende dal 22% al 10%. Da notare però che la tassa viene dimezzata solo per il costo del condizionatore e dell'installazione. Un'altra agevolazione è l'Ecobonus, che permette di ridurre fino al 50% le spese effettuate per infissi, caldaie a condensazione o biomassa classe A e schermature solari.

Per maggiori info sulle procedure per richiedere il Bonus Condizionatori 2019 è possibile visitare la guida pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Scopri i migliori condizionatori portatili

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come pulire bene i termosifoni (prima di accenderli)

  • Bonus casa: ecco come ottenere il 90% di rimborso

Torna su
MilanoToday è in caricamento