rotate-mobile
MilanoToday

Colazione a scuola per gli alunni di Vignate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Vignate (MI) - 24 maggio 2016 - Si è conclusa questa settimana "La colazione a scuola", l'attività di educazione alimentare per i bimbi dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e delle primarie di Vignate. L' iniziativa è dell'Amministrazione comunale in collaborazione con Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior, leader della Ristorazione Collettiva in Italia.

Sono stati coinvolti alunni di 20 classi che, in refettorio con gli insegnanti, hanno trovato un tavolo allestito con latte, caffè d'orzo, yogurt, frutta fresca, cereali, fette biscottate, ecc. Una dietista di Gemeaz Elior ha chiesto ai bambini le loro abitudini alimentari e ha spiegato come dovrebbe essere organizzata la prima colazione, parlando di principi nutritivi e dei valori energetici necessari per crescere in modo sano. Dopo il confronto con la dietista, i piccoli hanno fatto colazione e hanno ricevuto delle schede gioco sul tema.

La colazione ha una preziosa funzione equilibratrice del bilancio energetico giornaliero: numerosissimi studi dimostrano che, chi non fa colazione al mattino, è portato ad assumere più calorie nel corso del giorno con il rischio di esagerare, favorendo in tal modo un aumento del peso corporeo.

"La colazione a scuola" è parte del progetto multidisciplinare per le scuole di Gemeaz Elior che si occupa della ristorazione di tutte le scuole comunali di Vignate, preparando in media circa 650 pasti al giorno. Le attività sono svolte dalle dietiste di Gemeaz Elior Simona Campo e Eunice Salvadori, con la collaborazione della responsabile di sito Santina Mascheretti, coordinate da Claudia Saroni, responsabile dell'educazione alimentare del Gruppo.

Gemeaz Elior

Fondata nel 1949, dal 2012 fa parte del Gruppo Elior, numero uno in Italia nella Ristorazione Collettiva.

Opera nel settore dell'Istruzione, delle aziende e forze armate, nel settore del socio-sanitario in ospedali e case di riposo pubbliche e private. Inoltre, il Gruppo è attivo nella ristorazione a bordo delle Frecce di Trenitalia, con la divisione Itinere.

In particolare nell'ambito dell'Istruzione lavora su tutto il territorio nazionale con scuole di ogni livello, pubbliche e private, Università, centri ricreativi e convitti.

Oltre a preparare pasti equilibrati e appetitosi, l'azienda, in accordo con il cliente, organizza programmi di Educazione Alimentare ad hoc, attività didattiche e laboratori, con il coinvolgimento delle famiglie e delle direzioni scolastiche, delle Amministrazioni locali, delle ASL e delle Commissioni Mensa.

La mission di Elior è quella di prendersi cura di ciascun ospite attraverso soluzioni di ristorazione e servizi personalizzati, innovativi e ad alto contenuto tecnologico, in un'ottica di sostenibilità ambientale.

Particolarmente attento alla sua responsabilità sociale, il Gruppo Elior aderisce al Patto Mondiale (Global Compact) delle Nazioni Unite dal 2004.

www.elior.it - www.elior.com

Per informazioni:

Ufficio Stampa Gruppo Elior

Marika De Sandoli - tel. 02 39039310 - 3382311495

ufficiostampa@elior.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colazione a scuola per gli alunni di Vignate

MilanoToday è in caricamento