rotate-mobile
Cronaca

Sanità, Pm: una denuncia al giorno contro i medici ma quasi sempre vengono archiviate

E' il dato fornito in un convegno al Palagiustizia dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano

Una denuncia al giorno contro i medici, anche se la maggior parte finiscono archiviate. "Noi abbiamo avuto fra lesioni e omicidi colposi da colpa medica 300 fascicoli iscritti in un anno nel 2017, in pratica ogni giorno viene intentata una causa penale a carico di un medico".

E' il dato fornito in un convegno al Palagiustizia di Milano dal procuratore aggiunto Tiziana Siciliano, a capo del pool milanese 'ambiente, salute e lavoro' e che ha definito una "patologia" questi numeri, ossia il fatto che ci sia "una denuncia al giorno" a carico dei medici, anche perché "molte di queste denunce finiscono poi in archiviazione".

 Siciliano, che "da circa 30 anni" si occupa di colpe mediche e che ha seguito l'inchiesta sulla clinica Santa Rita di Milano, ha spiegato anche che "noi ci rendiamo conto che alcune di queste cause sono solo strumentali, per accorciare i tempi dei risarcimenti civili e perché il penale muove le coscienze". Per il procuratore aggiunto, però, "noi non ci possiamo permettere questo carico insensato" di fascicoli e "anche la classe forense una piccola responsabilità ce l'ha".
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Pm: una denuncia al giorno contro i medici ma quasi sempre vengono archiviate

MilanoToday è in caricamento