rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Digitale terrestre Milano: domani lo switch off e l'esordio di Rai 5

Domani la Regione Lombardia completerà il passaggio al digitale. In occasione dello spegnimento del segnale analogico la Rai lancia un nuovo canale free dedicato all'intrattenimento

Domani, venerdì 26 novembre, a Milano ci sarà lo switch off. In concomitanza con il passaggio dall'analogico al digitale in casa Rai ci sarà anche un grande debutto. Partiranno, infatti, direttamente dagli studi di Milano, le trasmissione della nuova rete semi-generalista: Rai 5.

Il canale che è dedicato all’intrattenimento culturale, tra arte e spettacolo, lirica e teatro, documentari e film d’autore, esemplifica alla perfezione la nuova epoca televisiva. L’avvento del digitale oltre a rendere possibile la crescita dei canali disponibili, fa sì che possa esistere anche una rete free dedicata esclusivamente alla cultura.

Rai 5 è una vera e propria novità per la televisione italiana, da sempre preoccupata dello share, e propensa a trascurare la nicchia culturale. Rai 5, “la tv in tutti i sensi”, esordirà con Africa Benedetta, il programma dedicato ai viaggi di Benedetta Mazzini. Ogni prime time sarà dedicato a un tema diverso: sabato danza e teatro, domenica musica rock e pop, lunedì documentari sui protagonisti del nostro tempo, martedì cinema, mercoledì Italy e giovedì spettacolo. Il 7 dicembre sul nuovo canale sarà possibile assistere gratuitamente a La Prima della Scala.

La prima fase dello switch off che ha determinato il passaggio di Rai 2 e Rete 4 sul decoder è avvenuta lo scorso 18 maggio e i problemi nella fase iniziale non sono mancati.

 

Decoder: come sintonizzazione le frequenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale terrestre Milano: domani lo switch off e l'esordio di Rai 5

MilanoToday è in caricamento