rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Fs: nessun rischio per l’amianto nei depositi milanesi

Ieri gli operai degli scali di Milano e provincia hanno denunciato la presenza di amianto in diversi vagoni. Oggi le Ferrovie dello Stato rassicurano: nessun rischio né per l’ambiente né per le persone. A breve gli ultimi lavori di rottamazione delle carrozze

Proprio ieri gli operatori di alcuni scali di Milano e Provincia avevano denunciato lo stato di abbandono e degrado delle aree e avevano sottolineato come molte delle carrozze “parcheggiate” contenessero componenti di amianto.

Oggi le Ferrovie dello Stato assicurano che quei vagoni non rappresentano un rischio ne per l’ambiente ne per le persone: “si trovano in condizioni di assoluta sicurezza, non contengono amianto allo stato libero e non sussiste quindi alcun rischio di dispersione di fibre. Soltanto una parte delle carrozze e dei locomotori di cui si parla in alcuni articoli pubblicati ieri potrebbero presentare componenti di bordo con particolari manufatti contenenti amianto in matrice compatta, ossia in forma non disperdibile”.

I lavori sui vagoni ancora da rottamare, concludono i vertici delle Ferrovie, sono già stati appaltati e saranno effettuati a breve.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fs: nessun rischio per l’amianto nei depositi milanesi

MilanoToday è in caricamento