rotate-mobile
Cronaca

A Rozzano la raccolta differenziata si fa sottoterra con gli Ecopoint

Da due anni a Rozzano la raccolta differenziata si fa sottoterra con gli Ecopoint: sette isole ecologiche interrate con una tessera magnetica personalizzata grazie alla quale i cittadini posso andare a depositare la loro spazzatura. Un risparmio da 300 euro l’anno per famiglia

ecopoint1vDa due anni a Rozzano esistono gli Ecopoint, per la raccolta differenziata dei rifiuti. Sono sette isole ecologiche interrate con una tessera magnetica personalizzata per consentire l’accesso al servizio e un sistema di videosorveglianza che serve a garantire sia la sicurezza degli utenti sia l’abbandono dei rifiuti.

I vantaggi di questo sistema sono più estetica, meno degrado ambientale e più risparmio. L’introduzione delle isole ha consentito di abolire 200 cassonetti, lasciando a vista contenitori poco più grandi di un cestino e migliorando l’arredo urbano.

Notevoli i vantaggi anche sotto il profilo dell’igiene; i rifiuti sono infatti depositatati sottoterra dove la temperatura dimezzata rallenta i processi di decomposizione. Senza nessun costo aggiuntivo per i cittadini, gli Ecopoint garantiscono inoltre un risparmio di circa 300euro all’anno per famiglia, eliminando i costi condominiali per l’acquisto e la pulizia dei cassonetti, la rotazione dei sacchi e il lavaggio dei locali spazzatura.

Le isole, della capienza di 5 metri cubi ciascuna, sono gestite in modo del tutto automatizzato per quanto concerne le operazioni di svuotamento e di disinfezione e sono dotate di  un sistema di rilevazione in tempo reale che fornisce tutte le informazioni necessarie a programmare al meglio il servizio di raccolta, segnalando quando i contenitori sono pieni e necessitano di essere svuotati. A conferma dell’impegno verso la sostenibilità ambientale, tutta l’energia che alimenta l’impianto viene assicurata da pannelli solari.

E’ necessaria una chiave elettronica per accedere all’Ecopoint assegnato e conferire i rifiuti. I diversi contenitori per carta, plastica, vetro, secco e umido sono facilmente identificabili. E per ogni informazione, dubbio, richiesta di altre chiavi elettroniche o supporto è a disposizione il personale dell’Infopoint del quartiere.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rozzano la raccolta differenziata si fa sottoterra con gli Ecopoint

MilanoToday è in caricamento