rotate-mobile
Cronaca

Ambiente: la Regione Lombardia presenta la sua ricetta

Anche la Regione presenta il suo piano anti-smog. Dal 15 ottobre stop ai vecchi diesel Euro 2. Incentivi invece per chi rottama la macchina e non ne acquista una nuova. Tra le novità anche la mobility card, per i milanesi over 60

Anche la Regione mette a punto il suo piano di divieti e incentivi per l’ambiente. Dal 15 ottobre, per esempio, non potranno più circolare i vecchi diesel Euro 2, che sono circa 265mila in Lombardia. Stop permanente nel 2010 anche alle moto a due tempi.

Per quanto riguarda gli incentivi invece Formigoni e soci hanno messo a punto un pacchetto da 11,5 milioni di euro per spingere i lombardi verso l’suo di mezzi di trasporto a minore impatto ambientale. Una delle novità più rilevanti è la mobility card da 3mila euro, riservata agli over 60 di Milano.

Ecobonus, come quelli a cui pensa anche il Comune, per chi rottama l’auto e invece di comprarne un’altra decide di sostituirla con i mezzi pubblici: tram, autobus, metrò, taxi, bike e car sharing, tra gli altri.

“La nostra strada è la più efficace e meno invasiva per i cittadini, perché propone un patto virtuoso” ha dichiarato il governatore della Regione Roberto Formigoni. La frase sembra proprio diretta a criticare Ecopass e le decisioni anti smog del sindaco Moratti.

Per quanto riguarda il tavolo proposto dalla Provincia sul ticket di ingresso in città tra le varie amministrazioni, Formigoni ha dichiarato di essere favorevole, perché “è coerente con le nostre politiche”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: la Regione Lombardia presenta la sua ricetta

MilanoToday è in caricamento