rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Accoltella controllore su un treno per Milano, aggressore ancora in fuga: "È pericoloso"

La notizia del fermo è stata smentita dal procuratore di Lodi Domenico Chiaro

Non è ancora stato arrestato l'uomo che nella giornata di mercoledì ha accoltellato un controllore su un treno di Trenord della linea Piacenza-Milano, a Santo Stefano Lodigiano. Lo ha precisato nella mattinata di giovedì il procuratore della Repubblica di Lodi Domenico Chiaro, smentendo le notizie che parlavano di un fermo. Lo stesso procuratore nella giornata di mercoledì aveva chiarito che si tratta di un "uomo estremamente pericoloso oltre che molto forte, tanto da essere riuscito ad aprire la porta di un treno in corsa per scappare. Può colpire di nuovo, per questo bisogna fermarlo al più presto".

L'aggressione sul Piacenza - Milano

L'aggressione è avvenuta alle 7 di mattina. Il controllore, secondo quanto è stato riportato dalle forze dell'ordine, è stato accoltellato alla mano dopo aver chiesto il biglietto. Poi, alla stazione di Codogno, è stato fatto scendere e portato in ambulanza all'ospedale. 

L'aggressore avrebbe immediatamente estratto e usato il coltello contro l'uomo in divisa. Secondo la prima ricostruzione, nel tentativo istintivo di difendersi dal gesto del passeggero avrebbe alzato la mano e il coltello gliel'avrebbe trapassata. Il passeggero violento è riuscito a scappare aprendo le porte del convoglio e scappando alla stazione di Santo Stefano Lodigiano.

Sciopero Trenord lunedì 24 luglio

L'episodio ha fatto scattare la rabbia dei lavoratori che chiedono maggiore sicurezza e condizioni di lavoro accettabili. Per questo hanno proclamato per lunedì 24 luglio uno sciopero di otto ore. L’agitazione è stata indetta da tutte le sigle sindacali per ricordare a regione Lombardia che “gli interventi annunciati rispetto all'implementazione del servizio di vigilanza a bordo treno sono stati disattesi” e “inoltre non è stata attivata nessuna videosorveglianza sui convogli ferroviari”

“L’azione di sciopero - scrivono in una nota, firmata da tutte le sigle del settore - interesserà il personale equipaggio treno - macchinisti e personale di bordo - ed il personale addetto all'assistenza alla clientela dipendente di Trenord e sarà articolato dalle ore 9,01 alle 16,59 del 24 luglio 2017”. 

Controllore accoltellato: la nota del governatore Maroni

"Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, appena appresa la notizia del ferimento del capotreno, si è subito messo in contatto con il direttore dell'ospedale di Lodi, Giuseppe Rossi, dove il ferito e' stato ricoverato". Lo fa sapere la Regione Lombardia. "Il presidente Maroni è stato rassicurato circa le sue condizioni, che non sono fortunatamente gravi - prosegue la nota -. Dopo la rimozione del coltello e le cure adeguate, il capotreno e' stato infatti dimesso e tornerà domani all'ospedale per una visita di controllo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoltella controllore su un treno per Milano, aggressore ancora in fuga: "È pericoloso"

MilanoToday è in caricamento