rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cenisio Monumentale / Via Lodovico Castelvetro

Lega e Forza Italia litigano sull'accorpamento degli ospedali

Il Buzzi tirato "per la giacchetta" tra l'unione con Fatebene e Melloni e quella col Sacco

Sinergie tra ospedali e accorpamenti per risparmiare, visto che la sanità costa tantissimo e incide per il 70-80% sul bilancio regionale. Sì, ma se sul principio sembrano tutti d'accordo, la maggioranza al Pirellone sta litigando su "come" fare gli accorpamenti. Come riferisce il Corriere, al centro di tutto c'è il Buzzi, l'ospedale dei bambini.

L'ultima ipotesi sul tavolo è quella della fusione tra Fatebenefratelli, Macedonio Melloni e appunto il Buzzi. Si tratterebbe di creare un polo dedicato sia al bambino sia all'adolescente, in grado di seguire i pazienti dalla nascita ai 17 anni garantendo eccellenza. Stando ai numeri attuali, si tratterebbe di un "polo" da 800 ricoveri in terapia intensiva neonatale e 6.232 parti all'anno.

Forza Italia difende con forza questa visione, ma la Lega Nord non è affatto d'accordo. Matteo Salvini in persona esige che si torni all'altro progetto, quello di unire il Buzzi al Sacco, in modo da legarlo ad un istituto universitario. Salvini ci tiene davvero, visto che lo definisce un suo "impegno come segretario federale della Lega Nord" e assicura di avere già conferito con Roberto Maroni (presidente della regione) sull'argomento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega e Forza Italia litigano sull'accorpamento degli ospedali

MilanoToday è in caricamento