rotate-mobile
Cronaca San Zenone al Lambro / A1

Milano, un aereo “parcheggiato” sulla A1: è il Dc-9 del Presidente Sandro Pertini

Il velivolo, che da lunedì sarà finalmente nella sua nuova casa del museo di Volandia, è stato momentaneamente parcheggiato nell'area di servizio San Zenone sulla A1. Ripartirà alle 24

Avvistamenti insoliti sull’autostrada A1, tra la barriera di Melegnano e lo svincolo di Lodi. Domenica mattina, un Dc-9 di Alitalia è stato infatti parcheggiato nell’area di servizio di San Zenone, nel territorio di San Zenone al Lambro. 

L'aereo "Mundial" a Milano - Foto

Il mistero, però, è durato molto poco. Perché il Dc-9 in questione non è un aereo qualsiasi, ma è il velivolo del Presidente Pertini,  (una copia di quello del“mundial”, che invece andò distrutto nel 1999). L'aereo gemello di quello che che ospitò la storica partita a scopone tra il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, il ct della Nazionale, Enzo Bearzot, e le due colonne degli azzurri Dino Zoff e Franco Causio. 

L’aereo è infatti in viaggio verso Volandia, il museo accanto all’aeroporto di Malpensa che da lunedì diventerà la nuova casa del Dc-9, che da anni ormai versava in stato di abbandono e rischiava la demolizione. 

Il cimelio, dopo una battaglia per il suo salvataggio, è stato donato da Alitalia al museo dell’aeronautica che non vede l’ora di poterlo esporre. Dopo, naturalmente, la singolare tappa milanese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, un aereo “parcheggiato” sulla A1: è il Dc-9 del Presidente Sandro Pertini

MilanoToday è in caricamento