rotate-mobile
Cronaca Porta Venezia / Via Ciro Menotti

Affittopoli: una casa a 12 euro al mese dal Policlinico

Da poco la gestione a un fondo immobiliare. Ma i canoni a "prezzi stracciati", dopo lo scandalo del 2011, si trovano ancora

Un appartamento a 12 euro al mese? E' il sogno di tutti. Anche se è completamente fuori mercato. Eppure accade, a Milano, in uno dei numerosi alloggi di proprietà della Fondazione Ca' Granda Policlinico. I nuovi elenchi sono stati rivelati da Repubblica, dopo lo "scandalo" datato 2011 quando - a spulciarlo - si trovavano anche diversi nomi di politici meneghini. A "resistere" è il consigliere di zona 8 Enrico Fedrighini, dei Verdi, che abita in via Previati in un alloggio popolare a 1.300 euro al mese (per 120 metri quadri).

Nel 2011, il numero uno della fondazione, Giancarlo Cesana, promise ai consiglieri comunali che avrebbe rivisto le modalità di gestione del patrimonio immobiliare. Probabilmente, a dar credito alle sue parole, c'è però bisogno di tempo, molto tempo. Da poche settimane a gestire il fondo immobiliare è Polaris Real Estate, che di sicuro darà una "sterzata" a questa affittopoli perenne. Qualche esempio tra quelli citati da Repubblica. Partiamo con lo stabile A3 ("economico") di via Castel Morrone 5, dove per uno studio da 80 metri quadri si pagano 513 euro al mese, oppure per un appartamento da 105 metri quadri si pagano 466 euro al mese. Niente male per essere a due passi da corso Indipendenza.

Non è un caso isolato. Bastano infatti 1.000 euro per 192 metri quadri in via Guerrazzi 9, zona Arco della Pace, categoria A2. E in via Canova 2, per 200 metri quadri, sono bastati quasi 1.000 euro. Così come meno di 1.000 euro è il canone di locazione per 152 metri quadri in via Leopardi 20 (Santa Maria delle Grazie). Cambiando zona, i risultati non cambiano: in via Ciro Menotti 16 (), ci vogliono 266 euro per 90 metri quadri. Ed è proprio qui che si trova il dato che salta più all'occhio: 12 euro al mese per 76 metri quadri. Non male davvero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affittopoli: una casa a 12 euro al mese dal Policlinico

MilanoToday è in caricamento